Sex Toys: Giocattoli Pericolosi

    Mai stare tranquilli, nemmeno davanti a un innocuo sex toy. Perché forse così innocuo non è. Recente infatti l’allarme lanciato dal ministro dell’ambiente danese: i giocattoli del sesso sono potenzialmente pericolosi.

    La ragione è presto spiegata: il livello di sostanze chimiche nei suddetti prodotti è spesso troppo elevata. Da qui, il rischio soprattutto per le giovanissime che utilizzano gadget dell’eros di andare incontro a deformazioni dei genitale. Quanto ai maschietti, potrebbe verificarsi addirittura una riduzione della fertilità.

    E se il Consiglio nazionale della sanità tranquillizza e dichiara che un uso ‘normale’ dei sex toys non presenta rischi per la salute, il ministro Karen Ellemann punta il dito su alcune sostanze in particolare – vedi i ftalati – che risulterebbero essere una minaccia per l’equilibrio ormonale.

    Al momento, però, non vi è nessuna prova tangibile circa la pericolosità di tali sostanze – tra l’altro presenti anche negli spray per capelli, nei profumi e nelle strumentazioni mediche – ma sta di fatto che l’attenzione verso l’ambiente e la propria salute, in Danimarca, è da tempo al centro dei pensieri di tutti. Soprattutto dei consumatori.