Tim Cup: Fiorentina Inter 0 a 1, Eto’o porta Mou alla prima finale

Il gol di Samuel Eto'o

Al Franchi di Firenze si è appena concluso il ritorno della semifinale di Coppa Italia: è l’Inter ad uscire vincitrice dal doppio confronto, “copincollando” l’1-0 dell’andata. E’ però il grande Stefano Borgonovo ad aprire la serata, ricevendo il “Fiorino d’Oro” dal sindaco Renzi come massimo riconoscimento per la città di Firenze.

Eto’o punisce Firenze, come dicevamo: l’attaccante Camerunense sfodera il suo miglior repertorio al minuto 57′, non è tuttavia esente da colpe la difesa viola che lo lascia libero da marcatura, e lui, imbeccato alla perfezione da Tiago Motta, realizza facilmente il vantaggio nerazzurro.

Primo tempo giocato dall’Inter su ritmi blandi, e sempre di rimessa. Di contro una Fiorentina arrembante e sicura di sè che non lascia mai spazio alla manovra dell’11 di Mourinho. Le cose cambiano nella seconda frazione: l’Inter rientra in campo con un ritardo di circa 5 minuti e, dopo aver chiesto venia ad arbitro e squadra avversaria (con annesse scuse fra allenatori), forse rivitalizzata dalla “ramanzina” ad hoc del Mou, sembra rinascere fino a portare al gol Samuel Eto’o e dunque passare il turno. Finale di secondo tempo in pieno controllo del match con accesso alla finale di Coppa Italia, la cui seconda finalista sarà decretata dalla vincente fra Udinese e Roma in programma il 21 di Aprile (andata 2-0 per i giallorossi). Ci sono quindi buone probabilità che il duello in campionato per la testa della classifica si riproponga nella finale-parallela di Coppa Italia.

FIORENTINA – INTER 0 – 1

Fiorentina (4-4-2): Frey; De Silvestri, Natali (dal 29′ st Gobbi), Kroldrup, Felipe; Marchionni (dal 16′ st Santana), Montolivo, C. Zanetti, Vargas (dal 17′ st Keirrison); Jovetic, Gilardino.

Inter (4-4-2):Julio Cesar; Cordoba, Materazzi, Lucio, Chivu; Maicon, T. Motta (dal 35′ st Mariga), Zanetti, Muntari; Eto’o (dal 19′ st Cambiasso), Balotelli (dal 19′ st Milito).

Arbitro: Rizzoli di Bologna coad. da Rosi e Grillo. 4° ufficiale: Romeo.

Note: Gara iniziata nella ripresa con 5 minuti di ritardo a causa di un ritardo dell’Inter nel tornare sul terreno di gioco.

Marcatori: 13′ st Eto’o (I)

Ammoniti: Vargas (F), Cordoba (I), Balotelli (I), Thiago Motta (I), Chivu (I)

Emiliano Tarquini