Torna nelle piazze italiane l’iniziativa del Mipaaf “Le piazze del bio”: protagonista l’agricoltura d’eccellenza nostrana

Olio e confetture, formaggi e miele, prodotti ortofrutticoli freschi e vino, pane, cereali e pasta, spumante e grappa, carni ed erbe aromatiche, oli essenziali e cosmetici tutto rigorosamente biologico: questi solo alcuni dei prodotti d’eccellenza che faranno da vetrina alla manifestazione “Le piazze del Bio“, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con le Regioni, in programma domenica 18 aprile in numerose piazze italiane.

Obiettivo dell’iniziativa, valorizzare e promuovere l’agricoltura biologica italiana.

Ad ospitare l’evento saranno le città di Aosta, Ancona, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Campobasso, Chieti, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza,Reggio Calabria, Roma, Sassari, Torino e Udine.

I consumatori potranno partecipare a degustazioni, animazioni e approfondimenti sul tema del bio. Negli stand, dove saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni del territorio e delle maggiori associazioni di produttori bio, i cittadini saranno informati sui valori e le caratteristiche nutrizionali dei prodotti biologici e sulle attività di comunicazione istituzionale del bio.

Vera e propria festa di sapori, colori e messaggi positivi per la salute e per l’ambiente, la manifestazione contribuirà così a rafforzare i consumi di questi prodotti, aumentandone la visibilità commerciale, e favorendo lo sviluppo di una filiera competitiva a livello nazionale ed internazionale.

(s.d.f.)