In venti città italiane appuntamento con l’agricoltura biologica

    E’ oggi in corso in venti città italiane l’iniziativa ‘Le piazze del bio’, promossa dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali in collaborazione con le Regioni. La manifestazione mira a promuovere l’agricoltura italiana. L’Italia infatti è il secondo paese in Europa per superficie coltivata a biologico: si tratta di 1.002.141 ettari, quasi l’8% della superficie totale dedicata all’agricoltura. Il 2009 si è inoltre rivelato un anno decisamente positivo per il mercato biologico nazionale. Secondo le ultime rilevazioni dell’Ismea -Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare- gli acquisti domestici dei prodotti del settore hanno fatto registrare un incremento del 6,9%.
    “Il biologico è sempre più un mercato centrale per gli agricoltori e i consumatori italiani -ha commentato il neo ministro delle politiche agricole Giancarlo Galan– e ‘Le piazze del bio’ sono un’occasione importante per far conoscere nella splendida cornice delle città italiane i prodotti e il lavoro che c’è dietro questo comparto”.
    I consumatori potranno dunque degustare e acquistare presso gli stand oli, confetture, formaggi, pasta, carni, erbe aromatiche, vini e molti altri prodotti, tutti rigorosamente biologici.L’iniziativa è presente ad Aosta, Torino, Milano, Genova, Udine, Bolzano, Bologna, Firenze, Perugia, Ancora, Campobasso, Chieti, Bari, Roma, Napoli, Potenza, Reggio Calabria, Palermo e Sassari, La conclusione della manifestazione è prevista per le 19.00 di questa sera.

    Tatiana Della Carità