Antony Lake: il nuovo direttore generale Unicef

Da sabato 1 maggio ha avuto inizio il mandato del sesto direttore generale dell’Unicef, il suo nome è Antony Lake ed è stato nominato lo scorso 16 marzo dal Segretario Generale dell’Onu,  Ban Ki moon.

Il neo direttore generale si dichiara entusiasta di far parte dell’Unicef e di avere uno staff che lui stesso definisce eccezionale; del resto come potrebbe finire a trovarsi a lavorare con persone non estremamente qualificate. Con un curriculum di tutto rispetto, Lake dopo essersi laureato all’Harvard College e alla Princeton University, ha lavorato con leader e politici di ogni parte del mondo.

La sua lunga carriera l’ha visto, prima direttore del Dipartimento di Stato per la Pianificazione politica durante l’amministrazione Carter (1977-1981), poi consigliere per la sicurezza nazionale (1993-1977) durante la presidenza Clinton ed infine senior advisor per la politica estera nella campagna elettorale dell’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama.

La sua grande esperienza in sviluppo internazionale e diritti dei bambini, attraverso le collaborazioni con le organizzazioni non governative per più di 40 anni, lo hanno portato a guidare l’International Voluntary Services, a lavorare come consulente internazionale per il Comitato Internazionale della Croce Rossa  e ad essere membro del Consiglio d’amministrazione di Save the Children e dell’Overseas Development Council.

Luca Bagaglini