“Bici Day”: si pedala in tutta Italia

Biciclette in prima linea, domenica 9 maggio, grazie al “Bici Day”.

A 48 ore dalla prima “Giornata Nazionale della Bicicletta” si moltiplicano le iniziative organizzate dagli oltre 1.300 Comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Arte, storia, natura, shopping, chiusura dei centri storici al traffico, spettacoli, artisti di strada, mostre, lezioni di educazione stradale, concorsi e premi, il tutto con un unico fine: promuovere la mobilità sostenibile, salutare ed eco-friendly.

Ricco e nutrito il calendario di eventi in tutta Italia.
In particolare, a Roma, dalle 10.00 alle 18.00 l’appuntamento sarà in via dei Fori Imperiali, presso lo stand del Ministero e del Comune, dove sarà presente un “Bike park”, ovvero uno spazio dedicato alle acrobazie di atleti di fama internazionale, e un “Bike polo”, uno spazio per un gioco simile al polo, con le biciclette al posto dei cavalli.

Non mancheranno lezioni-gioco di educazione stradale e spettacoli con artisti di strada.
Parte delle manifestazioni sarà riservata ai bimbi, che dal Circo Massimo percorreranno in bicicletta un tragitto fino ai Fori, accompagnati da una fanfara militare. Sempre ai bambini sono dedicati premi e regali con materiali provenienti da scarti riciclati.
(stefania del ferraro)