Rai News c’è ma non si vede

Il canale all news della Rai, disponibile gratuitamente sul digitale terrestre e al canale 506 di Sky, questa mattina è scomparso. Dopo lo switch-over che ha interessato la Lombardia e varie province del nord Italia,  sembra siano state cambiate le frequenze di molti canali Rai ma di RaiNews 24 (diventato Rai News da oggi) non c’è traccia. Lo denuncia il comitato sindacale del canale che accusa la Rai di interruzione di pubblico servizio, chiedendo un icontro urgente con il direttore generale Mauro Masi.

Il consiglio di Redazione emana così nella mattinata un comunicato:

“Oggi sono cambiati i loghi Rai, ci siamo ma nessuno ci vede. Centinaia le mail arrivate in redazione: il passaggio al digitale terrestre della Lombardia sposta le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c’è più.

La Rai replica confermando il ruolo strategico di Rainews nell’ambito della propria offerta sul digitale terrestre, e ricordando che, ” in occasione dello switch over in Lombardia, Piemonte orientale e nelle province di Parma e Piacenza, ha ricollocato il canale dal Multiplex 3 al Multiplex 1 – accanto a Rai1, Rai 2 e Rai 3 – garantendo in questo modo una maggiore copertura di popolazione rispetto al passato. “Il trasferimento dal multiplex 3 al multiplex 1 richiede una nuova sintonizzazione per i decoder e i televisori integrati che non la fanno automaticamente. Rai, da alcune settimane, sta informando i telespettatori sull’opportunità di risintonizzare i decoder per una visione completa di tutti 13 i canali Rai.” (Repubblica.it)

E’ stato proclamato in mattinata una giornata di sciopero generale per venerdi 28 maggio, in attesa che il mistero venga risolto. Non si capisce infatti il motivo per il quale il canale non sia disponibile né su TivùSat né su Sky (piattaforme via satellite e non DTT).

Giovanni Mercadante