Wayne Rooney “barbone” nello spot Nike

Vedendo le immagini vi domanderete: “ma è lui o non è lui?”, cerrrrrrrrrrrto che è lui! Per citare un noto sketch comico di Ezio Greggio.

L’uomo con la barba lunga e incolta dall’aspetto trasandato è il noto calciatore Wayne Rooney . Il fortissimo centravanti del Manchester United e della Nazionale inglese ai prossimi Mondiali sudafricani è il protagonista del nuovo spot pubblicitario organizzato dalla Nike suo sponsor personale.

Il titolo della clip è “Write The Future” dove l’attaccante inglese interpreta i panni di un barbone, logoro dalla vita e senza più alcuna speranza nel cuore.

Un uomo costretto a sopravvivere in una roulotte in completo abbandono psicofisico, risultato tragico di un passaggio sbagliato negli ultimi secondi di un match fondamentale per la sua carriera.

Da campione acclamato dalle folle a barbone disprezzato e lasciato solo nella sua disperazione. E’ quello che la Nike ha immaginato per il suo protagonista nella nuova campagna pubblicitaria “Write The Future”, dopo un’ipotetica partita Francia-Inghilterra terminata in un vero e proprio incubo per il “povero” Wayne.

Un passaggio sbagliato e la fine di una gloriosa carriera. Nello stesso spot dall’altra parte, quella dei vincitori della fantomatica partita compare invece in primo piano festante un altro calciatore, altrettanto famoso Frank Ribery attaccante del Bayern Monaco finalista di Champions League, anche se lui sarà purtroppo squalificato.

La clip mostra quindi due volti diametralmente opposti, quello della vittoria rappresentato dal giovane transalpino Ribery e quello affranto e ormai distrutto del bomber britannico Wayne Rooney.

Naturalmente trattasi tutto di pura finzione cinematografica. Per i fans di Rooney….Wayne sta benone ed è miliardario come sempre!

Fabio Porretta