MacGyver, film in arrivo per la nota serie tv anni ‘80

Dopo l’attesissimo A-Team, presto in tutte le sale cinematografiche, un’altra serie cult degli anni ’80 sembra proprio che debutterà sul grande schermo.

Stiamo parlando del famosissimo MacGyver che pare sia destinato ad essere prodotto in un lungometraggio targato Warner Bros e New Line Film.

Alzi la mano chi non lo conosce? Per i più giovani e per tutti coloro che hanno bisogno di una “rinfrescatina” alla memoria, MacGyver è il protagonista di una nota serie televisiva degli anni 80.

Un ex agente segreto Angus “Mac” MacGyver, interpretato magistralmente da Richard Dean Anderson. La serie tv mostra numerose avventure dove il biondo spericolato protagonista deve vedersela con brutti ceffi, serial killer, spie, narcotrafficanti e chi più ne ha più ne metta!

Ma ciò che ha reso davvero famosa la serie tv è che “Mac” riusciva sempre a “farla franca” grazie alla sua genialità e alla sua capacità di servirsi di qualunque(e sottolineo qualunque) oggetto che avesse a portata di mano per costruire strani marchingegni  che lo portavano sempre ad avere la meglio sui cattivi di turno.

In ogni episodio creava di tutto e di più con i pochissimi mezzi a disposizione. Con uno spago, una lattina e una gomma da masticare sarebbe stato capace di costruirsi uno Space Shuttle!

Il telefilm è andato in onda negli Stati Uniti per sette stagioni, dal 1985 al 1992, ed ha ottenuto grande successo anche in Italia.

Ora la New Line ha incaricato Jason Richman di scrivere la sceneggiatura, è lo stesso che in passato si è occupato già dello script di Rush Hour 3, Black Hawk Down e soprattutto di Beverly Hills Cop 4 con Eddie Murphy.

Forse non tutti sanno che nel corso degli anni sono stati prodotti  già due film su MacGyver ma entrambi sono stati trasmessi direttamente in tv, senza passare per il grande schermo.

I film in questione sono MacGyver e il tesoro perduto di Atlantide e MacGyver: il giorno del giudizio, come abbiamo accennato entrambi in onda solo sul piccolo schermo e più precisamente sul canale ABC negli States, mentre da noi sono stati trasmessi su Italia Uno nel 1994.

Quindi quello che si sta prospettando all’orizzonte è un vero e proprio ritorno in pompa magna di MacGyver con tutti i crismi di un film.

Un film tout court, a tutti gli effetti, cioè  mandato in onda in tutte le sale cinematografiche prima che sul piccolo schermo.

Produrranno la pellicola Raffaella e Martha De Laurentiis e il creatore della vecchia serie tv Lee David Zlotoff, ci sarà anche il nostro Dino De Laurentiis come produttore esecutivo.

Ancora non si sa nulla sull’eventuale chiamata in causa dell’originario interprete Richard Dean Anderson. Però una cosa è certa, dopo il film che fa tornare in auge il mitico gruppo di A-Team ora c’è l’intenzione di riproporre McGyver.

Se è vero che due indizi fanno una prova, si comincia a credere che forse questo sarà l’inizio di un nuovo filone hollywoodiano, quello delle serie televisive del passato più famose riproposte su grande schermo in veste di film.

Fabio Porretta