Le più belle spiagge di Olanda

    La fama di Scheveningen iniziò nei primi dell’800 quando Jacob Pronk, che proveniva da una famiglia di pescatori, decise di aprire uno stabilimento balneare sulla spiaggia. Col passare degli anni, Scheveningen divenne una stazione termale persone abbienti ed influenti.

    Nel 1885 fu costruito il Kurhaus; questo splendido hotel vantava un salone dove si tenevano numerosi concerti.

    Ma Scheveningen doveva diventare una stazione balneare moderna, dove le persone potessero recarsi sia in estate che in inverno. Inoltre, bisognava offrire attrezzature anche per i viaggi d’affari. Così si decise di rinnovare il Kurhaus, e gli altri edifici furono abbattuti e sostituiti da strutture moderne tra cui un casinò, un cinema e un teatro. Ora Scheveningen ha molto da offrire a tutti i tipi di turisti: negozi, divertimenti, ristoranti e in alta stagione eventi e festival quasi tutti i giorni. Oggi è una delle località più trendy d’Olanda, con più di 100 locali sulla spiaggia.

    Il Kurhaus

    Il Kurhaus aprì nel 1885. Il Libro d’ Oro cominciò con la firma di un ospite reale, la tredicenne Principessa Wilhelmina, nonna della Regina Beatrix. Presto seguirono altre celebrità tra cui Hirohito, Harry Truman e Igor Strawinsky. Star come Dietrich, Piaff e Chevalier, ma anche i Rolling Stones, onorarono la sala concerti Kurzaal, con la loro presenza. Ora è monumento nazionale. La Kurzaal è una copia esatta dell’originale, che fu abbattuta e ricostruita.


    Il molo di Scheveningen

    Il molo, che si estende per 400 metri nel mare con le sue quattro “isole”, fu costruito in legno intorno al 1900. Nel 1943 si incendiò, ma nel 1961 fu ricostruito in cemento e riaperto ufficialmente. Tra le altre cose, ora il molo offre negozi, ristoranti e un’area picnic.

    Museo Scheveningen

    Nel ‘Muzee Scheveninge’ scoprirete tutto sulla vita del e nel mare. Natura e cultura sono qui riunite sotto un unico tetto.

    Kijkduin

    Al contrario che a Scheveningen, a Kijkduin non troverete molti turisti. La tranquilla spiaggia è perfetta per gli amanti della natura. Le dune di sabbia sono uno spettacolo bellissimo e l’area di Kijkduin offre innumerevoli opportunità per andare in bicicletta, a cavallo ma anche per dedicarsi allo squash, al tennis e molto altro ancora.