Come inviare un invito Facebook a tutti gli amici contemporaneamente

    In alcuni casi su Facebook abbiamo il problema di mandare inviti a tutti i propri amici, per l’iscrizione ad un gruppo, per invitarli ad un evento in particolare, o altro ancora.

    Naturalmente l’invito in questione può essere fatto nel modo più classico, e cioè selezionando gli amici singolarmente, uno ad uno, ma è un modo molto lungo e poco pratico, così si impiegherebbe un’eternità!

    Esistono invece un paio di piccoli trucchi per velocizzare l’invio, che ci risparmierebbero un mucchio di tempo.

    Il primo è semplice ma un po’ più articolato: si possono usare le liste di amici. La prima cosa da fare innanzitutto è creare una lista di amici, ed inserirli tutti al suo interno; naturalmente all’inizio è necessario selezionarli uno per uno per inserirli. Una volta finito il lavoro potrete invitare tutti gli amici semplicemente selezionando la lista.

    Per creare una lista basta andare nella pagina degli amici e cliccare sul pulsante ‘Crea nuova lista‘. E’ sufficiente inserire un nome e poi cliccare su tutti gli altri amici per inserirli.

    Nella lista degli inviti sulla sinistra troverete un collegamento chiamato ‘Filtra amici‘, basta selezionare il nome della lista voluta, e sulla destra comparirà ’seleziona tutti’.

    Il secondo metodo è molto più rapido, ma bisogna incollare una stringa di testo nella barra degli indirizzi del browser.

    Prima di tutto dovete aprire la pagina di invito di tutti gli amici, e poi inserite il codice nella barra degli indirizzi. Ecco il codice:

    javascript:elms=document.getElementById('friends').getElementsByTagName('li');for(var fid in elms){if(typeof elms[fid] === 'object'){fs.click(elms[fid]);}}

    A questo punto non vi resta che provare e vedrete sarà più facile di quanto possiate immaginare.

    Fabio Porretta