Diretta News.it | Notizie di cronaca, politica, economia, gossip, sport, spettacolo
Viaggi e Vacanze

lunedì, giugno 7th, 2010

I dieci laghi più profondi del mondo

sib11 300x209 I dieci laghi più profondi del mondoLago Baikal

Conosciuto anche come la Perla della Siberia, ha una profondità media di 730 metri, e di 1620 nel suo punto più profondo. Contiene più acqua dei cinque Grandi Laghi americani, e si stima che, esclusi i ghiacciai e le calotte polari, il suo volume sia pari al 20% delle riserve mondiali di acqua dolce.

Ha una visibilità quasi perfetta fino a 40 metri di profondità, e pare supporti alcune specie tutt’ora sconosciute che sfruttano le acque termali sottomarine per sopravvivere.

Lago Tanganica

Lago che si trova nel punto di congiunzione dei confini di ben 4 Stati africani: Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi e Zambia.

E’ il secondo lago africano per estensione, ed il secondo lago più profondo del mondo: in media 570 metri, con un picco massimo di profondità di 1470 metri. E’ il secondo lago d’acqua dolce dopo il Baikal per volume d’acqua. E’ inoltre la sorgente del fiume Congo, l’ottavo fiume più lungo del mondo, e consente la sopravvivenza di oltre un milione di persone grazie alle attività di pesca.

Mar Caspio

Lago collocato tra i confini di 5 nazioni: Russia, Kazakistan, Turkmenistan, Iran e Azerbaijan. Il Mar Caspio è il più grande lago del mondo per estensione, anche se non di acqua dolce. Oltre 130 fiumi confluiscono nel Mar Caspio, compreso il Volga.

Si trova in una depressione a 28 metri sotto il livello del mare (Depressione Caspica), ed ha una profondità massima di 995 metri.

Lago Vostok

Il Vostok è il lago più grande degli oltre 140 che è possibile trovare sotto la superficie dell’Antartide. Finora non è stata ritrovata vita, dato che le condizioni non sembrano essere per nulla favorevoli allo sviluppo di esseri viventi. Viene considerato estremamente simili alle condizioni che sarebbe possibile trovare nelle acque liquide di Europa ed Encelado.

E’ probabilmente il lago pià antico della Terra, rimasto isolato sotto il ghiaccio per milioni di anni.

Il lago ha una profondità che va dai 400 ai 1000 metri, e si trova a quasi 4 km sotto lo strato di ghiaccio.

Lago O’Higgins/San Martin

Lago della Patagonia, suddiviso tra Argentina e Cile. Si trova a 255 metri di altitudine, ed è considerato estremamente irregolare per via dei diversi rami che lo compongono. Ha una profondità massima di 836 metri, il che lo rende il più profondo lago americano.

Lago Malawi

Noto anche come Nyasa, è il terzo lago più grande d’Africa, ed il nono più grande del mondo. Ha una profondità massima di 700 metri, e si trova al confine tra Malawi e Mozambico, toccando anche la Tanzania.

Venne soprannominato “lago calendario” per via delle sue dimensioni: 365 km di lunghezza (come i giorni dell’anno) e 52 di larghezza (come le settimane che compongono un anno).

Lago Issyk Kul

Lago del Kirhizistan, che si estende per 182 km di lunghezza e 58 in larghezza. Tocca i 695 metri di profondità, con 278 metri di profondità media. La sua acqua non gela mai nonostante il clima, grazie a numerose sorgenti termali che si possono trovare attorno al lago.

Grande Lago degli Schiavi

Lago canadese, uno dei più vasti dell’America del Nord, e che comprende diversi ecosistemi, tra i quali tundra e foreste di aghifoglie.

La superficie del lago rimane parzialmente gelata per circa 8 mesi all’anno, trovandosi sopra il Circolo polare artico.

Ha una profondità massima di 614 metri.

Crater Lake

Lago di origine vulcanica dell’ Oregon, creatosi dallo sprofondamento della caldera vulcanica del Monte Mazama. E’ il lago più profondo degli Stati Uniti, con i suoi 594 metri.

Lago Matano

Lago indonesiano, il più profondo del Paese, che ospita un’infinità di specie animali e vegetali. E’ uno dei laghi più inquinati del mondo per via delle miniere di nichel della regione, le più grosse del mondo, che depositano sedimenti e scarti di lavorazione fiumi che affluiscono nel lago. Ha una profondità massima di 590 metri.

Daniele Bagnoli

Commenti
Notizie Correlate

Franceschini a Pompei per il taglio del nastro di tre domus

Il ministro alla Cultura, Dario Franceschini, ha partecipato oggi ai lavori d inaugurazione […]

giovedì, 17 aprile 2014 - ore: 13:34 - Leggi Tutti >>

Ultime notizie e l’evoluzione dell’informazione: La ricerca delle ultime notizie dal cartaceo all’online

C’era una volta la carta stampata, fonte principale per la ricerca di notizie, […]

giovedì, 17 aprile 2014 - ore: 13:24 - Leggi Tutti >>

Grillo pubblica finti manifesti del Pd con Licio Gelli, Dell’Utri, Berlusconi e De Benedetti

Come al solito irriverente Beppe Grillo, il leader del Movimento 5 Stelle che […]

giovedì, 17 aprile 2014 - ore: 13:01 - Leggi Tutti >>

Balotelli, mano morta tra le gambe di Fanny –TUTTE LE FOTO

Dopo il periodo di allontanamento, riscoppia la passione tra Mario Balotelli e Fanny […]

giovedì, 17 aprile 2014 - ore: 12:57 - Leggi Tutti >>

Tennis, Atp Montecarlo: Fognini perde la testa e viene eliminato da Tsonga

  Fabio Fognini viene eliminato dal Torneo Masters 1000 di Montecarlo agli ottavi […]

giovedì, 17 aprile 2014 - ore: 12:46 - Leggi Tutti >>

advertising