Iron Maiden, tour mondiale per il nuovo album “The Final Frontier”

La copertina di "The Final Frontier"

La celebre heavy metal band Iron Maiden ha recentemente confermato la data di pubblicazione del nuovo album di studio intitolato “The Final Frontier“, atteso in uscita nei negozi di tutto il mondo per il 16 Agosto 2010. (il 17 in Italia e Usa).

La copertina del nuovo disco, disegnata da Melvyn Grant, è già stata resa disponibile per la visione, mentre in anteprima per i loro fan, i Maiden hanno deciso di rendere pubblica una traccia del loro nuovo album intitolata “El Dorado“, disponibile per il download gratuito direttamente dal loro sito ufficiale.

Il 9 giugno è partito il “Final Frontier Wolrd Tour“, per il quale il gruppo inglese ha programmato ben 25 date statunitensi, con prima tappa (già eseguita) a Dallas. Il tour sbarcherà poi in Europa, con prima tappa a Dublino: l’unica data italiana è stata stabilita per il 17 Agosto, presso Villa Manin a Codroipo, in provincia di Udine.

La metal band, che all’inizio del 2010 si è ritrovata con lo storico produttore Kevin Shirley a Nassau, nelle Bahamas, presso i Compass Point Studios, (lo stesso studio dove sono stati registrati gli album “Piece Of Mind” (1983), “Powerslave” (1984) e “Somewhere In Time” (1986)) ha poi concluso il mixaggio del nuovo album a Los Angeles. Lo stesso Bruce Dickinson, commenta così lo storico studio di registrazione: “ha le stesse vibrazioni ed è rimasto esattamente come era nel 1983, nulla è cambiato! Perfino la finestra rotta nell’angolo… lo stesso tappeto… tutto uguale… Davvero inquietante tutto ciò. Ma ci siamo comunque sentiti estremamente rilassati in tale ambiente familiare e ben battuto e credo che tutto questo traspaia dalle sonorità e dalle atmosfere del disco” – la storica voce dei Maiden si sofferma poi a parlare del brano rilasciato in anteprima, aggiungendo – “El Dorado” è un’anticipazione dell’imminente album di studio. Visto che la canzone sarà inclusa nella scaletta del nostro “Final Frontier Tour” abbiamo pensato che sarebbe stato giusto ringraziare tutti i nostri fan facendoli già entrare nel ‘mood’ dell’album “The Final Frontier” regalando loro questa canzone prima del tour e della pubblicazione dell’album”.

Lo storico bassista e cofondatore della band Steve Harris, decide invece di rivelare l’ingresso di alcune novità nel nuovo “mood” della mitica mascotte degli Iron Maiden, Eddie: “Siamo decisamente molto eccitati da questo tour. Credo che ai fan piacerà molto la nuova produzione di scena e le luci. In più presenteremo “El Dorado”, uno dei brani del nuovo album. Eddie è cambiato un po’ per questo tour ma probabilmente sarà il più oltraggioso di sempre… Non posso dire troppo su di lui per non guastarvi la sorpresa ma vi garantisco che vi farà spaventare come non mai”.

Queste le dieci tracce che compongono il nuovo disco (durata totale 76’35”) “THE FINAL FRONTIER”:  “Satellite 15…..The Final Frontier” (8:40), “El Dorado” (6:49), “Mother Of Mercy” (5:20), “Coming Home” (5:52), “The Alchemist” (4:29), “Isle Of Avalon” (9:06), “Starblind” (7:48), “The Talisman” (9:03), “The Man Who Would Be King” (8:28), “When The Wild Wind Blows” (10:59).

Per maggiori informazioni sul tour e sulla disponibilità di biglietti visitate il sito ufficiale.

Emiliano Tarquini