F1- Qualifiche Canada: Hamilton in pole, fermato il dominio Red Bull

Finalmente, dopo sette pole consecutive, qualcuno ha spezzato il dominio Red Bull. A riuscirci è stato Lewis Hamilton, autore di un giro mozzafiato sul tracciato di Montreal (1’15”105’”).

Il pilota McLaren – che ha dovuto poi fermare la macchina prima di poter riguadagnare la corsia dei box per preservare il carburante sufficiente per eventuali verifiche – ha optato per gomme a mescola morbida, mentre il duo della scuderia austro-inglese ha preferito adottare una strategia diversa in ottica gara: sia Webber, secondo, che Vettel, terzo, hanno scelto infatti le prime, poiché gli pneumatici contraddistinti dalla riga verde avevano dato problemi di eccessivo degrado nelle prove di ieri e di questa mattina.

Quarto tempo per Fernando Alonso, che partirà con le option: a causa della difficoltà della Ferrari di mandare in temperatura le gomme, la scelta degli pneumatici morbidi era scontata. Lo spagnolo, costantemente fra le vetture in testa, ha accusato un ritardo di appena quindici millesimi dal tedesco della Red Bull.

Button, con l’altra McLaren, solo quinto, paga su questo circuito il suo stile di guida meno aggressivo rispetto a quello del compagno di squadra.

Grande prova del nostro Liuzzi, che ha portato la sua Force India al sesto posto, davanti all’altro ferrarista, Massa.

Kubica su Renault, Sutil con l’altra monoposto di Vj Mallya, e Rosberg con la Mercedes GP completano lo schieramento nella top ten.

Sfortunato, invece, è stato Michael Schumacher, con l’altra vettura della scuderia tedesca, che all’ultimo giro cronometrato, ha tagliato la chicane prima del traguardo, ed ha dovuto abortire così il suo tentativo. Con questo misero tredicesimo posto in griglia, è la prima volta che il sette volte Campione del Mondo non riesce a qualificarsi tra i primi dieci dopo il suo ritorno alle corse.

Previsti temporali sul cielo di Montreal per domani pomeriggio, dove, alle 18:00 ora italiana, si correrà il Gran Premio del Canada, ottava prova del Mondiale di Formula 1 del 2010, visibile in diretta su Rai Uno.

Alessia Anselmo