Telefono blu, esodo estivo, 9 milioni in partenza

    L’Associazione per la difesa del consumatore- Telefono blu diffonde i dati del secondo esodo estivo nel primo fine settimana di luglio.
    Si contano quasi 9 milioni persone che partiranno in cerca di refrigerio e soprattutto verso isole e mare. Tra questi 3,8 milioni partono nel week end per la prima vera vacanza estiva mentre 5 milioni sfrutteranno il tradizionale fine settimana verso le seconde case o le tradizionali mete turistiche.
    Telefono blu sottolinea che si tratta del movimento più importante dall’inizio di Giugno che vedrà anche oltre 3 milioni di italiani rientrare nella notte di domenica dopo le vacanze di giugno, delle quali si registra un calo nelle località di punta di almeno il 20% .
    Tra i mezzi di trasporto preferiti dagli italiani, in circa 5 milioni si sposteranno in automobile, oltre 600mila le partenze stimate dagli aeroporti di cui Fiumicino ne conta 200mila, Malpensa almeno 150mila, 20mila il Marconi di Bologna e da Napoli; mentre in 750mila preferiranno il treno e 200 mila impiegheranno i traghetti.
    Dall’estero si registrano 2 milioni di stranieri in arrivo dagli aeroporti e soprattutto dai valichi di frontiera del Nord.
    Tra le città che saranno svuotate da chi parte e chi è già partito Milano è al primo posto con il 29 % dei cittadini, praticamente 1 su 3 per circa quasi 600mila, al secondo posto Bologna con il 24% (1 su 4, oltre 130mila), Roma il 25% (almeno 800mila) a cui seguono Torino 21% , Verona 20%, Firenze 18% , Genova 15% , Napoli 17% , Cagliari 10%, Bari 10% , Verona 12% , Modena 15% e infine Ancona 9% .
    Tra le mete più ambite il 65% delle scelte vanno ancora al mare e le isole, un 11 % montagna campagna e collina, il 5% si recherà ai laghi, un altro  5% nelle città d’arte, mentre il 14 % all’estero, il di cui il 32% con viaggi organizzati e oltre il 60% fuori dall’Europa. 
    In Italia, le preferenze vanno al mare Romagna con oltre 1 milione di presenze, seguono la Versilia, Sardegna, Ponente Ligure e le Marche; tra le isole in testa Elba ed Ischia m anche Sicilila e Sardegna. Tra i laghi, la parte da leone la farà il Lago di Garda, seguito dal Maggiore-Como e in centro Italia, il Trasimeno. Infine per la Montagna, in questo fine settimana spiccano le Dolomiti.