Formentera, una delle isole più belle e incontaminate delle Baleari

    A poche ore di volo dall’Italia dista una delle isole piu’ selvagge del Mediterraneo. Un luogo dal mare ancora incontaminato, meta turistica di tantissimi giovani provenienti da tutta Europa.

    Formentera e’ una bellissima isola delle Baleari, che è in grado di offrire ai propri visitatori un sole caldissimo e un mare tropicale da favola.

    L’isola spagnola e’ lunga circa 14 chilometri ed offre panorami da sogno, dalle spiagge bianchissime illuminate dal sole cocente alle scogliere a picco da cui si gode una magnifica vista sul mare aperto.

    Formentera è diventato un luogo famoso in tutto il mondo, grazie al periodo d’oro degli anni ’70, dove veniva scelta dagli hippie di tutta Europa quale meta preferita per trascorrere le proprie vacanze ed ancora oggi offre un’atmosfera rilassata e un po’ fricchettona di quegli anni.

    L’isola di Formentera non è propriamente un posto per chi ama la discoteca, i festini e il caos. Formentera offre un ambiente più disteso e soft. Il target dei visitatori di quest’isola è diametralmente opposto a quello, invece, abituato a visitare la vicina Ibiza.

    Il turista di Formentera detesta il caos e gli schiamazzi notturni, ma anche su questa isola, ci sono tanti divertimenti e locali in cui passare una serata allegra ascoltando della buona musica.

    Insomma una vacanza a Formentera non è per tutti! La località è ideale per le famiglie o le coppiette che amano godersi la natura, le spiagge e il mare in grande tranquillità.

    Le giornate su Formentera sono scandite al ritmo lento e naturale delle onde del mare, lontano da ogni nevrosi e isteria collettiva. Se amate la tranquillita’ scegliete la spiaggia di Illetas dove potrete godere di un mare splendido, a detta di molti caraibico.

    Qui troverete ristoranti e chioschi dove poter mangiare pesce fresco e piatti tipici spagnoli con il sottofondo piacevole di un piano bar. Un’altra spiaggia da non perdere assolutamente è sicuramente quella di Migjorn.

    La spiaggia di Migjorn e’ costantemente battuta da brezze marine ed e’ la spiaggia piu’ amata dai surfisti che giungono fin qui dalla lontana Scandinavia e dalla Gran Bretagna.

    Posto dell’isola molto suggestivo, da qui si possono ammirare gli splendidi tramonti per cui l’isola e’ rinomata. Per chi volesse passare una serata romantica al chiarore delle stelle, consigliamo di recarvi presso il faro della Mola.

    Il faro è collocato sulla punta estrema dell’isola, che domina una scogliera a strapiombo sul mare. E’ estremamente eccitante trovarsi lì, di notte, da soli con il proprio partner sotto le stelle, accarezzati dalla brezza e col mare ad aprirsi di fronte a voi.

    Formentera può essere girata in lungo e in largo, con grande facilità in scooter, che potete affittare presso i negozi di noleggio sparsi in tutta l’isola.

    Per fare shopping il posto migliore dell’isola è senz’altro Es Pujols che e’ il centro piu’ turistico dell’isola, a pochi chilometri dal porto de La Savina. Qui è facile trovare ristoranti, disco bar, negozi di alimentari e piccoli supermarket.

    L’altro centro caratteristico dell’isola che mantiene ancora intatto il suo fascino anni Settanta e’ San Fernand. Qui non dovrete in alcun modo perdervi i piatti buonissimi, a base di pesce, che i ristorantini del luogo offrono a prezzi economici, ordinate la paella e ne rimarrete estasiati!

    A Formentera il momento piu’ bello della giornata e’ sicuramente il tramonto sul mare. Il sole sembra quasi immergersi nell’acqua colorandola di mille tonalità di giallo, rosa e arancio.

    Il tramonto può essere anche lo spunto per godersi un rilassante happy hour al suono di musica soft, gustando un buon cocktail presso i chiringuitos dell’isola, caratteristici chioschi in legno che punteggiano le spiagge piu’ grandi.

    Il tramonto è un momento molto atteso sull’isola. Esso viene celebrato ogni sera con un applauso da parte dei villeggianti seduti sulla riva e poi tutti in acqua per un ultimo bagno prima di cena.

    Formentera è anche il posto ideale per fare compere, visto il gran numero di piccoli negozi dove poter acquistare di tutto: costumi, pareo, infradito, collane, bracciali, dai mille colori, secondo la moda dell’isola.

    Moda che poi da Formentera si estende in moltissime altre località europee. Infatti ogni anno dall’isola spagnola viene lanciata la moda dell’estate che poi è seguita in molte spiagge d’Italia e d’Europa.

    Da non perdere per nessun motivo al mondo il coloratissimo mercato hippie che si svolge ogni mercoledi’ e domenica dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata a Pilar de la Mola, qui potrete trovare oggetti di artigianato locale, bellissima bigiotteria, abbigliamento anni Settanta.

    Oggetti più unici che rari, praticamente impossibili da scovare in qualsiasi altro angolo del mondo.

    Per raggiungere Formentera potete optare per la nave che arriva fino a Barcellona e da qui prendere il traghetto per Ibiza e Formentera, oppure in aereo fino ad Ibiza e poi in traghetto per Formentera

    Un consiglio spassionato, andate a vederla appena potrete, perchè Formentera è a dir poco un’isola meravigliosa!

    Fabio Porretta