Murdoch e Alwaleed lanciano un all news in lingua araba

Rupert Murdoch

La Fox News di Rupert Murdoch ha deciso di lanciare un canale all news 24 ore su 24 in lingua araba. L’idea del magnate australiano, in società con il principe saudita Alwaleed bin Talal, è di ripetere nel mondo islamico il successo ottenuto da Fox News in America. Il canale americano ha doppiato in pochi anni la Cnn e gli altri concorrenti. Questa volta Murdoch e Alwaleed progettano un’alternativa ad Al Arabiya e Al Jazeera, i due più influenti canali di lingua araba, spesso accusati di svolgere propaganda antioccidentale.

Il quotidiano degli Emirati Arabi The National ha scritto che il direttore del nuovo canale sarà Jamal Khashoggi, il giornalista saudita costretto a dimettersi dal quotidiano Al-Watan per aver pubblicato un editoriale che criticava il salafismo, la versione più reazionaria dell’Islam professata in Arabia Saudita.

Alwaleed e Murdoch sono da tempo in affari. Il principe saudita detiene il 7 per cento di News Corp., mentre a febbraio Murdoch ha investito 70 milioni di dollari per acquisire il 9 per cento di Rotana, il gruppo di Alwaleed.

IlSole24ore.com