F1: Prime Prove a Silverstone, Vettel davanti

Sebastian Vettel (Red Bull) all'entrata del Paddock di Silverstone

Sebastian Vettel ha fatto segnare il miglior tempo sul giro (1’32”280’”) nella Prima Sessione di Prove Libere del GP di Gran Bretagna.

Il tedesco della Red Bull si è piazzato davanti a Lewis Hamilton, che con la sua McLaren non è andato oltre i tre decimi di distacco.

Solo tre piloti, oltre ai primi due, sono scesi sotto il minuto e trentatré secondi, con Kubica che, nonostante abbia sofferto di sottosterzo, è riuscito a piazzarsi davanti a Mark Webber e ad un sempre più sorprendente Adrian Sutil.

Il suo compagno di squadra, Vitantonio Liuzzi, è stato sostituito da Paul Di Resta, come spesso accaduto negli scorsi appuntamenti; ciò ha permesso alla Force India di utilizzare il proprio collaudatore nelle prove del venerdì, cosa molto importante per lo sviluppo della vettura data la mancanza di test durante la stagione.

Altre novità di questo tipo si sono viste anche alla Lotus, con il malese Fairuz Fauzy, che ha preso provvisoriamente il posto di Jarno Trulli, e, soprattutto, con la sostituzione a sorpresa di Bruno Senna alla HRT. Il nipote del compianto Ayrton, a causa delle sue scarse prestazioni, sarà rimpiazzato per l’intero fine settimana dal giapponese Sakon Yamamoto.

I novanta minuti di questa mattina  sono serviti ai piloti più che altro per testare il proprio feeling con il nuovo tracciato: lo storico circuito di Silverstone, infatti, è stato modificato per l’occasione. Dunque, invece di cercare la prestazione in sé, si è tentato di trovare il giusto grip con il nuovo asfalto, cosa che ha portato in molti ad avere qualche problema nel mantenere la propria monoposto in traiettoria, soprattutto in due punti: nel veloce cambio di direzione della Abbey e al tornantino del New Village.

I piloti hanno utilizzato le gomme a mescola dura portate dalla Bridgestone su questo tracciato. Nel pomeriggio verranno effettuati come al solito alcuni long run anche con le coperture morbide.

La Seconda Sessione di Prove avrà inizio alle 15:00, ora italiana.

Alessia Anselmo