Mondiali 2010, Shakira confessa: “Ormai sono ossessionata dal calcio”

Shakira è “ossessionata” dal calcio e dalla passione del paese sudafricano. La cantante colombiana lo ha confessato alla vigilia della sua performance prima della finale del Mondiale domenica prossima a Johannesburg, quando si esibirà nella famosa canzone ‘Waka, Waka’. Shakira ha già cantato per questa Coppa del Mondo nello stadio di Soweto per lo storico concerto di apertura del Mondiale di Sudafrica 2010. “Ho potuto sentire la passione dei sudafricani nello stadio. Ho cominciato a capire il calcio e quello che rappresenta per la gente. Ed ora ne sono ossessionata”, ha dichiarato in un’intervista pubblicata oggi sulla stampa locale. La cantante colombiana si è dichiarata una fan del calcio ed ha potuto contare sulla partecipazione di varie stelle di questo sport, tra cui l’argentino Lionel Messi, per il video di ‘Waka Waka’ in 3D.

“Questo è stato un mese incredibile. Ogni mattina mi sono svegliata con un sorriso. E’ una celebrazione globale ed il fatto che succeda durante un periodo di recessione ha dato un respiro all’umanità”, ha sottolineato Shakira. “E’ così bello vedere uomini e donne di tutti i colori, di diverso credo e ceto economico bere birra insieme e discutere su un calcio di rigore o su una decisione di un arbitro. Il calcio è un sport universale, perfino nell’angolo più povero del pianeta si gioca a calcio. Tutto quello di cui si necessita è un pallone”, ha aggiunto la famosa cantante.

Shakira si è inoltre unita alla campagna dell’organizzazione ‘1Goal’ affinché tutti i bambini del mondo abbiano accesso all’educazione. Attualmente, 72 milioni di bambini non vanno a scuola. Shakira è inoltre ambasciatrice di buona volontà dell’Unicef e guida da alcuni anni una sua fondazione, ‘Piedi Scalzi’. Domenica canterà ‘Waka, Waka’ durante l’atto di chiusura del Mondiale allo stadio Soccer City con il gruppo dei Freshlyground. Saranno inoltre sul palco anche Jozi, Zuluboy, Slikour e Kwesta, conosciuti musicisti del continente africano. Shakira ha inoltre rivelato indosserà un vestito ideato appositamente per l’occasione dallo stilista italiano Roberto Cavalli.

adnkronos.com