Super Mario Bros, dal videogioco al mondo dell’arte

Chi non ha mai giocato almeno una volta alla console Nintendo con Super Mario Bros? Il piccolo idraulico supereroe dagli inconfondibili baffetti neri è diventato uno dei personaggi di videogames più celebri al mondo.

Super Mario fin dalla sua primissima apparizione nel videogioco arcade Donkey Kong ebbe un successo incredibile senza pari, anche se in quell’occasione portava il nome di Jumpman in virtù di ciò che doveva fare nel gioco, cioè saltare tutti i barili lanciati dall’enorme scimmione ed arrivare fin sopra in alto a salvare la sua bella.

Il personaggio creato dalla fantasia di Shigeru Miyamoto è addirittura diventato la mascotte ufficiale della Nintendo, essendo ormai unicamente identificabile col marchio nipponico.

Infatti il piccoletto dagli occhi azzurri è comparso solo ed esclusivamente nei giochi Nintendo (con alcune eccezioni, come la sua apparizione sull’Atari 2600 o su CD-i e anche alcune volte su Pc).

Ciò fa sì che Mario sia sinonimo di Nintendo. Super Mario è la Nintendo e la Nintendo è Super Mario! L’eroe con la salopette ha contagiato proprio tutti, grandi e piccini. Conquistando almeno due generazioni.

Il successo ottenuto in tutto il mondo l’ha fatto diventare un’icona, tanto da essere stato preso come soggetto per la realizzazione di diverse opere d’arte.

In questa curiosa fotogallery mostriamo infatti una raccolta dei quadri e delle creazioni più belle realizzate in omaggio allo storico personaggio Nintendo con dipinti a mano ed opere realizzate al computer, tutte di altissima qualità ed estremamente originali.

Un omaggio che speriamo faccia felici tutti i numerosi fan del Mario più famoso del mondo!

Buon divertimento a tutti.

Fabio Porretta