Nissan X-Trail restyling, pronto il model year 2010

    La Nissan si presta a lanciare in Giappone l’ X-Trail model year 2010. Dopo aver rinnovato recentemente tutti i suoi modelli di punta: Pathfinder e Navara, ma soprattutto la sua “punta di diamante”, il Qashqai, ecco il turno dell’ X-Trail.

    Come nella maggior parte dei restyling, anche quello realizzato su X-Trail è molto leggero e si limita a qualche semplice ritocchino, un pò come accade a una bella donna arrivata sui 50 quando si concede una “rinfrescatina” al viso a base di botulino.

    Anche sul fuoristrada di casa Nissan è stato fatto un piccolo facelift che ha riguardato maggiormente il frontale, che cominciava a risentire un pò del passare degli anni.

    Le novità estetiche rispetto all’ultimo aggiornamento risalente al 2007 si limitano a qualche lieve miglioria. Griglia, paraurti e gruppi ottici anteriori sono stati ridisegnati ma senza grossi stravolgimenti, mentre al posteriore sono state adottate le luci a LED.

    Insomma, come nel caso di Pathfinder, Navara e Qashqai, anche sull’ X-Trail ci son state leggere modifiche volte principalmente a rinfrescarne il look.

    I cambiamenti non riguardano solo la parte esterna della vettura, ma anche l’abitacolo è stato ritoccato. All’interno è stato riprogettato il quadro strumenti, che è stato migliorato con quadranti più ampi ed un computer di bordo.

    Per quanto concerne la parte meccanica, l’ X-Trail ha adottato un nuovo ausilio per le discese in off road per i modelli 4WD.

    Al momento non si conoscono tempi e dettagli sul restyling destinato alla versione europea dell’ X-Trail, che dovrebbe, comunque, essere lanciato non prima dell’autunno prossimo.

    Fabio Porretta