Gli animalisti contro Elle Macpherson

La modella Elle Macpherson oggi ha 47 anni: è una donna bellissima, da sempre dal fisico statuario. Infatti, negli anni d’oro della sua carriera, veniva soprannominata “The Body”. Ma ancora oggi riesce a sfoggiare un corpo mozzafiato da far invidia a molte vent’enni: il  segreto della sua bellezza ha scatenato però l’ira degli ambientalisti e molti hanno storto il naso.

La Macpherson ha rivelato candidamente di usare anche come cosmetico e come cibo polvere di corno di rinoceronte, dicendo che ha “il sapore di ossa tritate e funghi. Per me funziona egregiamente” .

Ma gli animalisti non sono d’accordo. Questa medicina cinese è infatti vietata in tutto il mondo dalla Convenzione Internazionale sul Commercio delle Specie in Pericolo (Cites), e il commercio di tutte le specie di rinoceronte (quindi compreso il loro prezioso corno) è proibito fin dal 1977.

Nicola Beynon dell’Humane International Society: “La Humane Society International Society condanna la caccia di frodo dei rinoceronti, specialmente per il loro uso come cosmetici, e il comportamento della signora McPherson è particolarmente riprovevole”.

E’ proprio vero che il peggio degli uomini (e delle donne) non ha mai fine.

Emiliano Stefanelli