Festival di Salisburgo, al via la 90esima edizione

Si è alzato il sipario sul Festival di Salisburgo (fino al 31 agosto), che quest’anno, per festeggiare i suoi 90 anni, si presenta particolarmente ricco e al top: una girandola di grandi direttori si alternerà per cinque settimane sul podio delle migliori orchestre del mondo, trasformando la piccola citta’ che ha dato i natali a Mozart nella capitale mondiale della musica.
”Dove Dio e uomo si scontrano, nasce la tragedia”, e’ il motto, preso in prestito dallo scrittore austriaco Michael Koehlmeier, che ispira l’edizione di quest’anno, l’ultima peraltro firmata dal sovrintendente tedesco Juergen Flimm, che lascia anzitempo e dall’autunno sara’ alla Staatsoper a Berlino. Al mito e a moltidei suoi eroi che sin dall’inizio del Festival hanno frequentato il suo Olimpo sono dedicate molte delle opere in cartellone: molta lirica, ma anche prosa, e un fitto programma di concerti, e innumerevoli manifestazioni a margine, incontri, simposi, letture, dibattiti, mostre.

Per l’opera, due italiani in primo piano con due nuove produzioni: Riccardo Muti e Daniele Gatti. Il maestro Muti, un veterano di Salisburgo, al suo 40/o anno di presenza (la prima volta fu nel 1971 con il Don Pasquale su invito di Karajan), che quest’anno festeggia il record di 200 volte sul podio qui, dirigera’ Orfeo ed Euridice di Gluck, con la regia del tedesco Dieter Dorn. Gatti, al suo debutto in un’opera a Salisburgo, dirigera’ Elektra di Strauss, con la regia del tedesco Nikolaus Lehnhoff. Le prime sono il 31 luglio e l’8 agosto, al Grosses Festspielhaus, l’orchestra e’ quella dei Wiener Philharmoniker.
La prima opera in programma, il 27 all’Haus fuer Mozart, e’ una prima mondiale: Dionysos, del tedesco Wolfgang Rihm, che si e’ ispirato ai ditirambi di Nietzsche. Regia di Pierre Audi, dirige il tedesco Ingo Metzmacher. Nuova produzione anche di Lulu di Alban Berg (regia Vera Nemirova, dirige Marc Albrecht), piu’ una Norma di Bellini in forma di concerto, con la cantante Edita Gruberova in uno dei suoi cavalli di battaglia. Inoltre saranno riproposti il Don Giovanni con la regia rispolverata di Claus Guth, diretto da Yannick Nezet-Seguin, e Romeo et Juliette di Gounod (sempre Nezet-Seguin, con regia di Barlett Sher) con il fascinoso soprano russo Anna Netrebko come highlight.
Il Festival si è aperto domenica 25 luglio con la tradizionale messa in scena all’aperto sulla Piazza del Duomo di Jedermann (Ognuno) del dramma di Hugo von Hofmannsthal, padre fondatore del Festival nel 1920, che tutti gli anni rappresenta il magnete principale della rassegna, per ogni tipo di pubblico e tasche. Per la prosa un glorioso ‘come back’, il regista tedesco Peter Stein (dal 1991 al 1997 direttore della sezione teatro del Festival. Torna con un classico greco, l’ultima tragedia di Sofocle, Edipo a Colono, con Klaus Maria Brandauer protagonista. Come poeta ospite, invitato Claudio Magris con una serie di incontri su temi come la malinconia, il Danubio e tre film sull’Austria.
Imponente la sezione concerti, diretta da Markus Hinterhaeuser, che per un anno assumera’ l’interim di Flimm al comando del Festival in attesa dell’arrivo di Alexander Pereira, con un angolo su Rihm e il meglio del meglio di solisti e direttori: la Netrebko, Elina Garanca, Anne-Sophie Mutter, Martha Argerich. Ancora Muti (con Gerard Depardieu voce recitante in Ivan il terribile di Prokofiev), Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Simone Rattle (con i suoi Berliner Philharmoniker), Mariss Jansons, Maurizio Pollini.

Fonte: Ansa