Sicilia, prima edizione di Orgoglio siciliano

Tutto pronto per il lancio della prima edizione del Premio “Orgoglio Siciliano” in programma il prossimo 12 agosto a Riesi, in provincia di Caltanissetta, presso l’Anfiteatro del Parco Urbano.
L’evento, organizzato dal coordinamento nazionale dei Circoli di “Sicilia in Europa” guidato da Arturo Testa, oltre allo spettacolo offrirà ai presenti momenti di cultura storica sull’emigrazione Siciliana.
“Il periodo estivo – spiegano dai circoli Sie – è proprio il momento in cui i nostri corregionali ritornano nei propri luoghi di origine per trascorrere le ferie, perché quindi non creare un evento che possa parlare di emigrazione proprio li dove è nata?”
Durante la serata verranno premiati 4 personaggi di origine siciliana che si sono distinti nel settore imprenditoriale, culturale e militare: Calogero Mancuso, imprenditore nel settore gelateria, originario di Grotte (Ag) e residente a Liverpool; Tommaso Romano, scrittore e poeta, esperto in storia dell’emigrazione, originario di Palermo; Giuliano Osvaldo Salemi Gugliotta, musicista nato a Santa Fe, in Argentina e originario di Rosolini (Sr); Luciano Portolano, addetto militare all’Ambasciata italiana a Londra, originario di Agrigento.
La serata inizierà alle 20 con i saluti dell’amministrazione comunale e l’intervento del presidente di “Sicilia in Europa”, Vincenzo Nicosia. Seguirà una sfilata di moda con abiti realizzati da stlisti riesin, la consegna dei premi e l’esibizione del gruppo musicale “Desaparecido”.
“Siamo molto soddisfatti della nascita del premio – proseguono gli organizzatori – infatti stiamo ricevendo tantissime richieste di partecipazione sulla nostra pagina di Facebook ed abbiamo avuto già tre richieste per poter ospitare l’anno prossimo il Premio da parte di altrettanti comuni siciliani, quindi questo risultato ci darà sempre di più l’energia per far sì che l’evento diventi un appuntamento annuale con tutti i nostri emigrati, non all’estero, ma nella nostra amata terra di Sicilia”.
Alla organizzazione dell’evento hanno partecipato il comune e la Confcommercio di Riesi, e l’Associazione “Amici di Riesi”, consociata di Sicilia in Europa.

(Aise)