mercoledì, agosto 25th, 2010
TOYOTA / Prius, pronto l’allarme che avverte i pedoni
TOYOTA – Toyota lancera’ la prossima settimana in Giappone un nuovo dispositivo di sicurezza per l’ibrida Prius, che tramite un allarme sonoro avvertira’ i pedoni della presenza dell’auto nei paraggi.
Il colosso di Nagoya, secondo cui l’accessorio rappresenta una prima mondiale nel settore, recepisce in questo modo le linee guida pubblicate lo scorso gennaio dal ministero dei Trasporti nipponico, che aveva chiesto ai produttori di auto di dotare le vetture ibride di allarmi acustici che ne segnalassero chiaramente la presenza ai pedoni, a causa della particolare silenziosita’dei motori misti benzina-batterie a bassa velocita’.
Il dispositivo, che costera’ 12.600 yen (circa 120 euro) escluse le spese di montaggio (previste intorno agli 8.000 yen), riproduce il suono sintetizzato di un motore elettrico con un piccolo speaker montato nella parte anteriore dell’auto. L’allarme acustico si attiva unicamente se la vettura scende sotto i 25 km/h, e il suono aumenta e diminuisce di intensita’ a seconda della velocita’. Toyota, che prevede inizialmente di vendere almeno 1.000 unita’ al mese, valuta la possibilita’ di commercializzare simili dispositivi anche per le altre vetture ibride della propria gamma, in base a quanto detto in una nota. Al momento, l’accessorio di sicurezza e’ infatti compatibile solo con la terza serie della Prius, lanciata in Giappone nel maggio del 2009. Prevista, infine, la commercializzazione del dispositivo anche sui mercati esteri, come Usa ed Europa, ma piani concreti saranno decisi solo dopo l’analisi approfondita delle diverse norme di sicurezza vigenti in ogni Paese.
Ansa
giovedì, 16 maggio 2013 - ore: 12:58
Collaboratore di Angela Merkel: la Bce non acquisti titoli di stato italiani
Ce l’hanno proprio con gli italiani questi tedeschi. Mentre l’Europa sprofonda nella recessione [...]
giovedì, 16 maggio 2013 - ore: 11:17
New Orleans: un ragazzo di 19 anni arrestato per la sparatoria alla Festa della Mamma
Un ragazzo di 19 anni è finito in manette con l’accusa di aver [...]
giovedì, 16 maggio 2013 - ore: 10:43
Usa, ancora piccole vittime per le armi da fuoco: un bambino di 4 anni uccide uno di 11
Un’ennesima tragedia dovuta alla facile circolazione delle armi da fuoco si è verificata [...]
mercoledì, 15 maggio 2013 - ore: 11:18
Usa sperimentano lancio di drone X-47B da portaerei
Gli Stati Uniti hanno sperimentato ieri, per la prima volta, il lancio di [...]
lunedì, 13 maggio 2013 - ore: 18:24
Usa: sparatoria a New Orleans durante la festa della mamma. 19 feriti
Nel corso dei festeggiamenti di piazza organizzati in occasione della festa della mamma, [...]
lunedì, 13 maggio 2013 - ore: 08:49
Stati Uniti: ennesima sparatoria, questa volta a New Orleans
Ancora una sparatoria negli Stati Uniti. E’ accaduto questa volta nella città di [...]
Musicultura 2013, ecco i primi due vincitori: Os Argonautas e Cassandra Raffaele
Cassandra Raffaele, con il brano ‘Le mie valigie’ e gli Os Argonautas con [...]
sabato, 18 maggio 2013 - ore: 13:24 - Leggi Tutti >>
CLAMOROSO: Angelina Jolie dopo i seni si fa togliere anche…
Angelina Jolie si fa togliere anche le ovaie per paura del cancro. Dunque [...]
sabato, 18 maggio 2013 - ore: 13:19 - Leggi Tutti >>
Avete mai visto una cosa del genere in vita vostra??? GUARDA FOTO!!!
…………….
sabato, 18 maggio 2013 - ore: 13:11 - Leggi Tutti >>
Stop all’Imu, la soddisfazione del Pdl: “Aumenteranno i consumi”
“L’economia troverà nei 2 miliardi rimessi in circolo dal provvedimento di oggi, una [...]
sabato, 18 maggio 2013 - ore: 13:04 - Leggi Tutti >>
Fabrizio Barca: “Il mio Pd organizzazione flessibile che assicuri la selezione continua della classe dirigente”
In un post sul suo blog personale sull’Huffington Post, l’ex ministro per la [...]
sabato, 18 maggio 2013 - ore: 12:51 - Leggi Tutti >>
