FACEBOOK SBANCA ANCHE AL CINEMA / “The Social Network”, il film incassa 23 milioni di dollari nel primo week end. In Italia il 12 novembre

    FACEBOOK SBANCA ANCHE AL CINEMA – “Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti un po’ di nemici”: su questo assunto si basa il film The Social Network, arrivato nelle sale americane nel fine settimana appena trascorso e classificatosi come pellicola più vista del week-end. Diretto da David Fincher, il film che parla delle origini di Facebook sembra concentrarsi più sui nemici che sugli amici; in particolare affronta le questioni di paternità che vedono Mark Zuckerberg contrapporsi a chi sostiene di essere il vero ideatore del social network. Tutto è chiaramente visto in chiave romanzesca: non a caso la base per il film è il libro di Ben Mezrich Accidental Billionaires: The Founding of Facebook. A Tale of Sex, Money, Genius and Betrayal (Miliardari per caso: la creazione di Facebook. Una storia di sesso, soldi, genio e tradimento). Nella pellicola Zuckerberg, interprestato da Jesse Eisenberg, fa una figura decisamente negativa ma il mondo in cui si muove non appare certo migliore, dominato dall’ossessione di apparire, un mondo in cui il narcisismo è il motore di ogni azione. Nasce di qui il sospetto che adombra la recente donazione di 100 milioni di dollari fatta da Mark Zuckerberg a favore delle scuole del New Jersey: forse un tentativo di mitigare l’impatto del film. Alcune personalità di Facebook – Elliot Schrage, vicepresidente, e Sheryl Sandberg, chief operating officer – hanno già espresso un giudizio fortemente negativo, affermando che ciò che si vede a video non ha nulla a che vedere con la realtà. In ogni caso l’opera di Fincher sembra piacere al pubblico americano: quasi 11 milioni di persone sono andate a vederla negli scorsi giorni, i primi della programmazione, facendo totalizzare un incasso di 23 milioni di dollari che ripaga già per metà i 40 milioni spesi per la realizzazione. Per vedere se il pubblico italiano sarà mosso dalla stessa curiosità dovremo aspettare il 12 novembre, quando The Social Network arriverà anche nelle sale del nostro Paese.

    Zeusnews.it