TELEVISORE 3D / Toshiba ‘glasses less’, ecco la generazione di TV 3D senza occhiali

    TELEVISORE 3D – Nonostante i televisori 3D stiano avendo il loro momento di gloria e le reti televisive abbiano già iniziato le trasmissioni in questo formato, la vera rivoluzione deve ancora arrivare, e lo farà solo quando si potrà fare a meno degli occhialini.

    L’attesa, però, non sarà lunga: già entro la fine dell’anno Toshiba metterà in vendita i primi televisori glasses less, ossia che permettono di visualizzare immagini in 3D senza bisogno di indossare alcunché.

    Presentati al Ceatec – la più importante fiera tecnologica del Giappone – i televisori Regza 20GL1 e 12GL1 sfruttano una tecnologia denominata autostereoscopia a barriera di parallasse, che “genera nove diverse prospettive di ogni singolo frame 2D”.

    È poi il cervello a combinare le immagini ricevute e a creare l’illusione della profondità; il sistema è analogo a quello che equipaggerà la console portatile Nintendo 3DS, in vendita a partire dal prossimo febbraio.

    Toshiba stessa, pur presentando con toni entusiasti questa tecnologia, avverte che si tratta solo di un primo passo, e che ci sono alcune limitazioni da rispettare.

    Perché tutto funzioni, gli schermi non possono essere troppo grandi: infatti i due modelli che arriveranno sul mercato avranno schermi da 12 e 20 pollici, con risoluzioni rispettivamente di 466×350 e 1280×720 pixel, sebbene esista già un prototipo da 56 pollici.

    L’angolo di visualizzazione per godere dell’effetto 3D è di 40 gradi, e occorre mantenere una distanza minima dallo schermo: circa 90 centimetri per quello da 20 pollici e circa 60 centimetri per quello da 12 pollici.

    Come nel caso del Nintendo 3DS, su ogni televisore sarà presente un interruttore che permetterà di disattivare la modalità tridimensionale e tornare alla classica visione 2D.

    Toshiba ha programmato il lancio in Giappone mentre per il momento non ha rivelato piani per un’eventuale distribuzione nel resto del mondo; i prezzi indicati sono di circa 1.000 e 2.100 euro rispettivamente per il Regza 12GL1 e il Regza 20GL1.


    Zeusnews.it