FESTIVAL DI SANREMO / Gianni Morandi, è ufficiale, il cantante presenterà il Festival: al suo fianco Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez

FESTIVAL DI SANREMO Sanremo si parte. Dopo una prima battuta d’arresto nella trattativa, questa mattina il progetto del Festival 2011 con la conduzione affidata a Gianni Morandi, è stato approvato al termine della relazione illustrata dal direttore di Raiuno, Mauro Mazza. Non c’è stato alcun via libera, né voto in Cda Rai. Il consiglio d’amministrazione di Viale Mazzini e il direttore generale Mauro Masi hanno solo preso atto del progetto presentato da Mazza in quanto “la responsabilità della proposta editoriale”, si legge in una nota Rai, è prerogativa del direttore di Raiuno.

D’altronde già ieri sera Masi aveva sottolineato che “il progetto Sanremo è operativo e va avanti”. Gianni Morandi sarà affincato sul palco dell’Ariston da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo de ‘Le Iene‘. La direzione artistica di Sanremo è di Gianmarco Mazzi.

Positivo il commento di Giorgio Merlo (Pd), vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai sulla conduzione affidata a Morandi. Una scelta che giudica “di qualità”. “Essendo una edizione ‘speciale’ perché coincide con l’anno delle celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia – aggiunge Merlo -, se anche al festival di Sanremo prevale il richiamo alla miglior tradizione della canzone italiana non c’è che da rallegrarsene. Al di là degli artisti e dei collaboratori che affiancheranno Gianni Morandi”.

Anche Michelle Hunziker approva la scelta Morandi. Lui, dice l’attrice e conduttrice tv ospite ‘Attenti a Pupo’ in onda su Radio 1 – “è un uomo molto amato, trasversale, un grande cantante, io ce lo vedo a condurre Sanremo”.

“Trovo che che sia un grande comunicatore e un grande professionista”, continua la Hunziker che ha condotto il Festival nel 2007 assieme a Pippo Baudo. ”Con Pippo – dice ancora – abbiamo fatto un Sanremo semplice, dando molto spazio alla musica, così dovrebbe essere”.

Adnkronos