FORBES / Classifica, Michelle Obama è la donna più potente del mondo, per Marina Berlusconi c’è il 48° posto

FORBES – La donna più potente del mondo è la first lady Usa, Michelle Obama. A questa conclusione non troppo sorprendente è giunta la rivista americana Forbes, che ha pubblicato la lista delle “100 donne piu’ potenti al mondo”. Tra queste, al 48° posto figura anche l’unica rappresentante italiana, Marina Berlusconi. Per il resto la parte del leone la fanno le americane, che ‘detengono’ peraltro il secondo e terzo posto, rispettivamente Irene Rosenfeld, ad di Kraft Food, e la regina dei talk shaw Oprah Winfrey.

Solo al quarto posto compare la cancelliera tedesca Angela Merkel, seguita a ruota da un’altra americana, il segretario di Stato Usa Hillary Clinton. Un’altra first lady, la premiere dame francese Carla Bruni-Sarkozy, è relegata al 35° posto, la regina Elisabetta II al 41°, la regina Rania di Giordania al 76°.

Tra le altre big troviamo la cantante Lady Gaga (anche lei ‘made in Usa’, al 7° posto), il presidente della Camera Usa Nancy Pelosi (11° posto), il segretario alla Sicurezza Interna Usa Janet Napolitano (13° posto). Ancora, tra i volti più celebri, l’attrice Angelina Jolie (21° posto) e la cantante Madonna (29° posto). Al 73° posto compare la giornalista Christiane Amanpour (anche lei statunitense). La lista, con il numero 100, e’ chiusa da Dominique Senequier, ad del colosso assicurativo francese Axa.

Adnkronos