SMART 5 PORTE / Usa, in esclusiva per il mercato americano

    SMART 5 PORTE – Un po’ a sorpresa la divisione americana di Smart ha annunciato la propria intenzione di produrre una compatta a cinque porte entro i prossimi 15 mesi. La nuova auto realizzata da Smart USA sarà venduta unicamente negli Stati Uniti e apparterrà al segmento B. L’architettura di base sarà di derivazione Nissan e la nuova vettura permetterà agli americani appassionati del marchio di avere una gamma più ampia tra cui scegliere. L’idea di un’auto simile suona un po’ contro natura, anche visto il sostanziale buco nell’acqua già fatto con la Smart forfour.

    «Abbiamo continue richieste da parte di clienti che vorrebbero una Smart con più posti – ha spiegato Roger Penske, presidente di Penske Automotive Group (a cui appartiene anche Smart USA) – Vendite e servizi per le nuove auto saranno prese in carico esclusivamente da circa 75 concessionarie negli Stati Uniti».

    Ulteriori dettagli sul prodotto e sulla distribuzione saranno resi noti più avanti. Il segmento delle supercompatte è stato aperto in America proprio dal Gruppo Penske, con il lancio nel 2008 della Smart fortwo. Recentemente questo interesse è stato rinnovato dall’annuncio dell’arrivo negli USA della Smart fortwo electric drive.

    «Insieme a Nissan – ha aggiunto Penske – porteremo sul mercato un’auto compatta completamente accessoriata che si inserirà perfettamente nella gamma del marchio Smart». La fiducia è ammirevole, ma perché sia ben riposta è necessario che la nuova vettura sia progettata e costruita meglio della forfour.

    Fonte: Allaguida.it