NUOVA AUDI QUATTRO / Salone di Parigi 2010, concept car di produzione limitata

    NUOVA AUDI QUATTRO – Il costruttore di Ingolstadt ha ammesso di essere in una fase di valutazione per la possibile produzione della concept car del Salone di Parigi, Audi Quattro, che ha animato il padiglione dei Quattro Anelli nella capitale francese e che è stata realizzata per ricordare la storica Audi Quattro o Audi UrQuattro del passato della casa automobilistica (si va indietro sino al 1984).

    Pare che la produzione della nuova Audi Quattro concept verrà limitata a pochi esemplari: un lotto ben definito compreso tra 200 e 500 unità. Il sito di produzione, dal momento che negli stabilimenti Volkswagen sarebbe decisamente dispendioso mettere a punto una linea di montaggio per poche vetture, potrebbe essere a Milano, l’impianto ItalDesign, il più recente dei marchi ad essere stato introdotto nel pacchetto del Gruppo Volkswagen.

    ItalDesign ha, infatti, un background di questo tipo di produzioni (limitate), nonostante non abbia una vera e propria linea di costruzione e neppure una qualche esperienza con i grandi volumi. La nuova Audi Quattro concept, ad ogni modo, non ha ancora un futuro certo e, qualora venisse prodotta realmente, non costerebbe meno di 100.000 euro.

    Il motivo è presto detto: telaio in alluminio e fibra di carbonio, che contengono il peso a 1.300 chilogrammi circa, trazione integrale Quattro, pianale in acciaio di Audi RS5 rivisitato specificatamente, motore 2,5 litri cinque cilindri benzina, 350 cavalli di potenza (quello di Audi TTRS e della futura versione RS di Audi A3), turbocompressore. Certo è che Audi non ha la benché minima esperienza con questo tipo di produzioni “esotiche”, tipiche forse più di Lamborghini (che, chissà, potrebbe dare un apporto al progetto).

    Fonte: Motorionline.com