MARCEGAGLIA / Repliche de Il Giornale, editoriale di Feltri controbatte alle accuse campagna killeraggio: famoso “dossier” costruito da altre testate

MARCEGAGLIA -Il dossier su Emma Marcegaglia lo hanno costruito ‘L’Espresso’, ‘Il Fatto Quotidiano’, ‘La Repubblica’ e ‘l’Unita”: cosi’ ‘Il Giornale’, nell’apertura di oggi, replica alle accuse di voler sferrare una campagna di killeraggio contro la leader di Confindustria.
Il quotidiano diretto da Alessandro Sallusti ripubblica integralmente tutti gli articoli sulla Marcegaglia scritti dagli altri quotidiani tra il 2008 e il 2010.
“Così si scopre una volta per tutte chi sparge fango – denuncia il Giornale – e chi se lo prende in faccia”. Nell’editoriale Vittorio Feltri ricorda che sono stati perquisiti la redazione del quotidiano, gli uffici del direttore Sallusti e del vicedirettore Nicola Porro, ma che non è stata trovata “neppure l’ombra” di documenti scottanti.
“Ovvio, non avevamo in cantiere nulla per il semplice motivo che sulla presidente c’è poco da dire. Eccetto una cosina: noi ci occupiamo dell’appartamento di Montecarlo finché ci garba e della sua approvazione facciamo volentieri a meno”.
“Abbiamo deciso di dimostrare ai lettori – prosegue Feltri – che non noi, cronisti d’antan, eccelliamo nella specialità di sputtanare la gente (al massimo compiliamo inchieste assai faticose), bensì alcuni colleghi convinti di essere vergini solo perché non lavorano per i media della famiglia Berlusconi”.
Nell’introduzione al “dossier” a firma del ‘Segugio’, si legge che il fascicolo sulla Marcegaglia che il pm sperava di trovare non è stato trovato semplicemente perché non esiste; e pertanto “per confezionare un pericolosissimo fascicolo ci sono bastate un paio d’ore e un pc connesso a Internet”.
E di seguito sono riportate quattro pagine di inchieste giornalistiche “firmate da illustri colleghi” e pubblicate “da prestigiose testate”.

Fonte: Agi