Amici 10, Francesca vince la sfida con Antonella

AMICI 10 – Si è aperto il concorso interno ad Amici basato sulla classifica delle stelline: ogni allievo conquista voti che si tramutano in stelline e i più meritevoli – dunque coloro che si piazzano ai primi posti – accederanno al serale. Se Riccardo sale di molte posizioni, le prime due sono le cantanti Annalisa e Antonella. Per quest’ultima le compagne non nutrono molta simpatia, su tutte Francesca che batte la rivale Antonella in una sfida diretta.

E’ Pierdavide Carone ad aprire il nuovo appuntamento del sabato di “Amici” con il suo nuovo singolo “La prima volta”.

Viene presentata la nuova classifica delle stelline: in testa Annalisa 48 stelline, Antonella 44 (è stata messa in pari con le esibizioni), Debora 37, Vito 27, Giulia 22, Riccardo 21, Chiara 20, Andrea 20, Denny 19, Virginio 17, Giorgia 11, Andrea Vigentini 6 (ma deve ancora mettersi in pari), Arnaldo 6 e Antonio 4. Nella classifica di gradimento Antonio è al primo posto così conquista 10 stelline e da 4 passa a 14 stelline e arriva alle spalle di Virginio. Riccardo è il primo dei ballerini nella classifica di gradimento e conquista anche lui dieci stelline, balzando al quarto posto.

Il primo ad esibirsi è il ballerino Denny con un assolo di classico e si sottopone al giudizio della commissione esterna che gli dà un 7 a causa di alcune imprecisioni e una scivolata al termine del numero.

Annalisa presenta il primo inedito della compilation di Amici, “Inverno” prodotto da Dado Parisini. Conquista il primo 10 dall’ingresso nella scuola da Luca Dondoni de La Stampa, un altro 10 da Mangiarotti de Il Giorno le assegna “vicini alla perfezione” mentre Giordano de Il Giornale dà un 9. Anche i discografici sono esaltati dalla performance di Annalisa dandole voti tra il 9 e il 10 mentre Vessicchio giudica l’esibizione da 8 perché “è un percorso artistico che è iniziato ora”. Annalisa balza a 58 stelline.

Poi c’è Riccardo che presenta un passo a due preparato con Cannito – che lo seguirà per due settimane – dal momento che ha avuto problemi le scorse settimane con Alessandra Celentano. La commissione premia il ballerino con voti tra l’8 e il 7 perché (“leggermente sopra le righe”). Virginio presenta il bell’inedito scritto dai Modà, arrangiato da Parisini e Virginio stesso. Dondoni ha delle riserve sull’interpretazione (“hai rischiato nell’inciso di urlare”) e non sulla canzone e dà un 7, Mangiarotti invita il cantautore a lavorare un po’ sul controllo della voce e dà un 7, Giordano valuta il percorso di Virginio dall’inizio del percorso e assegna un 8 “perché prima eri sperduto, spaurito e poi ti sei aperto. Il pezzo è buono, l’hai reso emozionante”. I discografici evidenziano la passione dell’interpretazione e assegnano l’8 convinto. Anche il maestro Vessicchio dà un 8 e Virginio conquista 5 stelline e balza all’ottavo posto.

Poi la sfida tra Giulia e Vito, quest’ultimo sceglie di confrontarsi con la compagna di squadra. Roberto Fascilla è il commissario esterno, chiamato a valutare le performance su due pezzi e un cavallo di battaglia. A vincere è Giulia – “perché ha interpretato e non ha solo danzato” – anche se viene evidenziato che il livello dei due ballerini è alto.

Francesca e Antonella si sfidano davanti al commissario esterno Romano Musumarra ma l’assegnazione dei brani è oggetto di discussione per Francesca perché non si sente in sintonia con la canzone scelta da Antonella, “Perdono”. Da qui crisi, parolacce e Francesca al solito mostra il suo carattere – ingestibile – davanti alla telecamere. Francesca apre le danze con “I love rock ‘n roll”, seguita con Antonella. Poi il brano voluto da Luca Jurman per Francesca “Nessuno mi può giudicare”. Vince Francesca – conquista 10 stelline – perché “i brani sono più in sintonia con il suo stile”.

Infine viene mostrata la classifica finale delle stelline con Annalisa sempre prima con 58 stelline, Antonella 44, Debora 37, Riccardo 35, Vito 27 a parimerito con Giulia, Francesca balza a 23 stelline ed è settima in classifica seguita da Denny che ha 22 stelline a parimerito con Virginio.

Fonte:tgcom