Freddo e pioggia su tutta l’Italia: trattori Coldiretti pronti all’emergenza neve

FREDDO E PIOGGIA SU TUTTA L’ITALIA – Neve e pioggia in arrivo su tutta l’Italia a causa di una perturbazione di origine atlantica che interesserà l’Italia determinando condizioni d’instabilità in particolar modo sui settori settentrionali. Sulla base dei modelli disponibili, il dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo che prevede nevicate fino a quote di pianura sulle regioni nord occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati in pianura ed elevati sui settori alpini e prealpini, con quota neve in rapido rialzo dalla mattina di domani. Previste inoltre precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio di forte intensità sui settori tirrenici settentrionali.

Per tenere pulite le strade sono stati allertati anche gli agricoltori della Coldiretti con trattori utilizzati come spalaneve e spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo.

 Solo in Lombardia sono almeno mille i trattori pronti a mobilitarsi per far fronte all’emergenza su indicazione delle amministrazioni locali. La possibilità di utilizzare anche i mezzi meccanici agricoli messi a disposizione dagli imprenditori delle campagne garantisce – continua la Coldiretti – la viabilità e scongiura il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento.

Autostrade invita i conducenti a guidare con prudenza, a mantenersi costantemente informati sulle condizioni meteo e di viabilità, prima di intraprendere il viaggio e a considerare tempi di percorrenza maggiori per la presenza dei mezzi operativi. Sono inoltre consigliate le catene a bordo o gli pneumatici invernali.

Apcom