John Lennon: “Working Class Hero” (guarda video)

WORKING CLASS HERO – In occasione dei trent’anni, proprio oggi, dalla scomparsa di John Lennon pubblichiamo un video tratto da YouTube accompagnato dalle note della celebre canzone Working Class Hero del 1970, tratta dall’album “John Lennon/Plastic Ono Band”.

Nella canzone la voce di Lennon è accompagnata dalla chitarra acustica e si racconta la storia di qualcuno cresciuto nella classe operaia (“Working class”), lo stesso Lennon probabilmente.
Il brano parla dell’insensibilità provocata dai condizionamenti sociali, affermando che in questa società solo il “conformarsi” è remunerativo. La libertà e una società non più divisa in classi sono miti concepiti allo scopo di oscurare la nostra fondamentale mancanza di controllo sulle nostre vite, mentre i media, la religione, la sessualità commercializzata e le droghe, legali e non, cospirano tutte allo stesso modo per smorzare il nostro desiderio di cambiamenti sociali.
La tesi di Lennon è che possiamo venire controllati con facilità, perché permettiamo che alla nostra immaginazione vengano tarpate le ali.

Il titolo di “eroe della classe operaia” sarebbe stato applicato a John nel corso degli anni da parte dei fan, ma la sua intenzione originaria non era questa; dichiarò infatti di aver solo sperato che la canzone diventasse un “inno dei lavoratori”, e che piacesse quanto era piaciuta Give Peace a Chance.