Oggi è il compleanno di Kim Basinger (8 dicembre 2010): l’attrice di ‘9 settimane e mezzo’ compie 57 anni

OGGI E’ IL COMPLEANNO DI KIM BASINGER – Compleanno vip e personaggi famosi – Kim Basinger nasce l’8 dicembre 1953 ad Athens, negli Stati Uniti, e nel 1980, dopo aver frequentato l’accademia di arte drammatica, intraprende con successo la carriera di modella a new York. Dopo varie comparse nel mondo cinematografico, il successo arriva nel 1986 con il film ‘9 settimane e ½’ di Adrian Lyne e con Mickey Rourke : le sue scene erotiche patinate fecero della Basinger il sex symbol per eccellenza degli anni ottanta. Le fu proposto di partecipare anche al sequel, ovvero 9 settimane e ½ – La conclusione, ma ella rifiutò adducendo motivi personali.

Dopo varie pellicole commerciali riscuote il successo della critica nel 1997 con L.A.Confidential grazie al quale vince il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista.

Dal 1993 al 2002 è stata sposata con l’attore Alec Baldwin (di cinque anni più giovane di lei): la loro storia d’amore era nata sul set di Getaway, dove girano insieme alcune scene bollenti, ma poi i due si sono separati e adesso è in corso fra loro una battaglia legale legata all’affidamento della loro figlia Ireland.

Nel 2002 ha recitato accanto ad Eminem, famoso rapper statunitense di fama mondiale, nel film 8 Mile nel ruolo di sua madre, di nuovo con Curtis Hanson alla regia. Hanno fatto clamore, nel 2008, le sue dichiarazioni per una presunta storia d’amore con un ragazzo di quasi 35 anni più giovane di lei…

Oggi 8 dicembre 2010 Kim Basinger festeggia il suo 57° compleanno.