YouTube Natale: “Let it Snow!” di Dean Martin

    YOUTUBE NATALE – Pubblichiamo un video natalizio sulle note di una classica canzone, che in questi giorni è diventata un po’ un tormentone per via della pubblicità: “Let It Snow”, nella versione cantata dal famoso crooner e attore italoamericano Dean Martin.

    Il titolo completo della canzone, scritta nel 1945, è “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!”. Le parole sono dell’autore Sammy Cahn, mentre la musica è del compositore Jule Styne.
    La curiosità è che “Let It Snow” (letteralmente “lascia che nevichi”; più volte ripetuto nel ritornello) venne scritta a Hollywood, in California, nel luglio del 1945, in uno dei giorni più caldi che si siano mai registrati.

    “Let It Snow” divenne presto una canzone popolarissima raggiungendo, l’anno successivo a quello in cui venne scritta, il numero uno nelle classifiche americane. Si tratta di una delle canzoni più vendute di tutti i tempi. Registrata per la prima volta dal baritono americano Vaughn Monroe, è stata più volte reinterpretata e cantata da moltissimi cantanti; tra le versioni più celebri quelle di Frank Sinatra e, appunto, Dean Martin.

    Nonostante che in “Let It Snow” non si parli mai di Natale, si tratta in realtà di una canzone d’amore, per la sua melodia allegra e per il tema ricorrente della neve nel ritornello, ha finito con il diventare un classico natalizio. Sicuramente la voce calda di crooner come Dean Martin e Frank Sinatra ha contribuito ancor di più a dare al brano un’atmosfera natalizia.

    Alcuni cantanti che hanno interpretato “Let It Snow”:

    Frank Sinatra con The Swanson Quartet nel singolo “Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow” (1950)

    Smokey Robinson & The Miracles nell’album “Christmas with The Miracles” (1963)

    Doris Day in “The Doris Day Christmas Album” (1964)

    Andy Williams nell’album “Merry Christmas” (1965)

    Dean Martin ha registrato la canzone, che qui riportiamo, per <em>”The Dean Martin Christmas Album” (1966)

    Irene Grandi nell’album “Canzoni per Natale” (2008)

    Kylie Minogue in una versione in mp3 per iTunes (2010)

    La versione di Vaughn Monroe è presente nei primi due film della serie “Die Hard” con Bruce Willis, entrambi ambientati durante la Vigilia di Natale.

    “Let it Snow!” di Dean Martin