“Artisti Europei a Roma nel 1911” al Museo Hendrik Christian Andersen della capitale

Museo Hendrik Christian Andersen di Roma

MOSTRA AL MUSEO ANDERSEN DI ROMA – “Artisti Europei a Roma nel 1911” sarà inaugurato e allestita domani 8 luglio a Roma presso il Museo Hendrik Christian Andersen, dove resterà visitabile fino al 2 ottobre 2011.
La mostra ripercorre le tendenze artistiche emergenti nel primo decennio dell XX secolo, e presenta 24 dipinti acquisiti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna nell’ambito dell’Esposizione Internazionale del 1911, allestita nell’attuale sede della Gnam per celebrare i primi 50 anni dell’Unità d’Italia e finalizzata ad omaggiare le relazioni culturali tra Italia e mitteleuropa, ed incrementare la collezione di opere, divenendo “meta degli studi e dei desideri degli artisti di tutto il mondo”.

Il Comitato organizzatore era  presieduto dallo scultore e pittore romano Ettore Ferrari e tra i membri annoverava i pittori Cesare Maccari e Onorato Carlandi, lo scultore Arnaldo Zocchi, il critico Primo Levi, l’architetto G. B. Giovenale e il pittore spagnolo Gustavo Bacarisas; anche Andersen partecipà a questo importante evento culturale.

I dipinti – originariamente suddivisi nei vari padiglioni delle diverse nazioni partecipanti all’Esposizione – appaiono qui riuniti in base a un preciso percorso espositivo che affronta le tematiche del corpo femminile, del paesaggio e dell’identità.
Dal 9 Luglio al 2 Ottobre 2011 presso il Museo Hendrik Christian Andersen
Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 Roma
Per informazioni: www.museoandersen.beniculturali.it

Annarita Favilla