Scandalo News of the World: Andrew Coulson rilasciato su cauzione

Andrew Coulson
NEWS OF THE WORLD: ANDREW COLUSON – Andrew Coulson, l’ex direttore del tabloid inglese News Of the World ed ex portavoce del premier britannico David Cameron, arrestato ieri nell’ambito dello scandalo delle intercettazioni illegali , è stato rilasciato su cauzione ieri sera.

Rimesso in libertà su cauzione anche l’ex giornalista Clive Goodman, corrispondente per il tabloid dalla Casa Reale. Coulson e Goodman si dovranno ripresentare davanti agli investigatori ad ottobre.

Coulson è stato arrestato ieri mattina con l’accusa di complicità nelle intercettazioni illegali eseguite dal News of the World e di corruzione delle forze dell’ordine. L’ex direttore del News of The World si è presentato alla Stazione di polizia di Lewisham, sud di Londra, dove ha risposto alle domande degli inquirenti. La polizia ha perquisito anche la casa di Coulson a Forest Hill, sempre sud di Londra.

Andy Couslon, 43 anni, è stato direttore del News of the World dal 2003 al 2007, nel 2010 è stato portavoce e capo ufficio stampa del premier britannico Davdid Cameron, incarico da cui si è dimesso nel gennaio 2011 per lo scandalo, risalente al 2007, delle intercettazioni illegali del News of the World ai danni di politici e personaggi famosi. Scandalo che poi si è allargato anche alle intercettazioni illegali dei telefoni di alcune ragazzine uccise in Gran Bretagna, dei parenti delle vittime degli attentati a Londra del 7 luglio 2005 e anche di quelli dei familiari dei soldati britannici morti in Iraq e Afghanistan.

Una vicenda che ha suscitato grande indignazione nel Regno Unito e per la quale Cameron ha annunciato l’istituzione di una commissione d’inchiesta indipendente presieduta da un giudice.

Il News of the World è un settimanale britannico, con uscita la domenica, fondato a Londra nel 1843; nel 1969 è stato comprato dal magnate australiano dell’editoria Rupert Murdoch. In seguito all’ultimo scandalo delle intercettazioni, News International, il gruppo di Murdoch che possiede il giornale, ne ha deciso la chiusura. L’ultimo numero del News of the World uscirà domenica 10 luglio.

Redazione