Gli italiani sempre più in confidenza con Internet: uno su due naviga in Rete

    UN ITALIANO SU DUE USA INTERNET – Ormai è un dato di fatto: l’utilizzo di Internet in Italia aumenta sempre di più ed ora la diffusione del web riguarda il 53,1% della popolazione, cifra raggiunta grazie alla crescita del 6% registrata negli ultimi due anni.

    Dall’indagine realizzata dal Censis presentata oggi dal direttore dell’Istituto Giuseppe Roma e dal presidente Giuseppe De Rita risulta che gli italiani usufruiscono di Internet soprattutto per informarsi, preferendolo di gran lunga ai giornali cartacei. Questo dato, comunque, non mette in discussione il primato dei telegiornali , utilizzati come principali mezzi di informazione dall’80% della popolazione.

    Dalla relazione del Censis emerge poi che i giovani utilizzano soprattutto Google, Facebook e Youtube e che i nostri connazionali reputano il web come mezzo di comunicazione decisamente più “libero e disinteressato” rispetto ai quotidiani e alla televisione: infatti la popolazione è convinta che i giornalisti siano competenti ma non indipendenti.

    Redazione online