Esodo estivo: traffico intenso sulle strade italiane

TRAFFICO – Sulle strade e autostrade italiane c’è traffico intenso per gli spostamenti per le vacanze estive e per il fine settimana. Traffico definito da “bollino rosso”. Molti gli italiani che sono fuggiti dalle città per trovare un po’ di sollievo al gran caldo che ha colpito l’Italia in questi giorni, anche se le temperature sono già da diverse ore in diminuzione.

Grazie ad una programmazione delle partenze fin dalle prime ore della mattina, il traffico è risultato abbastanza fluido, anche se i tempi di percorrenza di sono decisamente dilatati: due ore per percorrere l’A14 adriatica per andare da Bologna Cattolica.

I tempi di percorrenza più lunghi si segnalano nelle autostrade in uscita da Milano verso Trieste, in corrispondenza del nodo di Bologna, da Milano verso Ancona, e da Torino verso la riviera ligure. Sulla A1 Milano-Napoli, per percorrere il tratto tra Casalpusterlengo e Fidenza, in direzione di Bologna, occorre circa un’ora; mentre sulla A4 Milano-Brescia per percorrere il tratto tra Seriate e Rovato, in direzione di Brescia, occorrono circa 30 minuti; sulla A6 Torino-Savona per percorrere il tratto tra Altare e l’allacciamento con l’A10, in direzione di Savona, occorrono 15 minuti.

Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti resterà in vigore fino alle 23 di oggi e nella giornata di domani dalle 7 alle 24.

Per i fine settimana di sabato 30 luglio e di sabato 6 agosto, si segnala invece traffico da “bollino nero”.

Redazione