Tour de France 2011: oggi ultima tappa da Creteil a Parigi

Tour de France 2011

TOUR DE FRANCE 2011 FINALE – La tanto attesa finale è giunta. Oggi si correrà infatti l’ultima tappa del Tour de France 2011, il tragitto Creteil – Parigi. Un percorso chiave e che darà i frutti ai corridori che sono riusciti a percorrere i 3.000 Km più popolari di tutto il mondo. Dopo 44 Km sarà raggiunto il circuito dei Campi Elisi. Arriveranno al traguardo solo ed esclusivamente coloro che riusciranno a impegnarsi fino in fondo in questi 95 Km e il punto più importante sarà quello degli Champs. Negli ultimi due anni ha portato a casa il premio Mark Cavendish.

All’inizio della gara sarà dedicato un momento di ricordo allo scomparso Fignon, morto lo scorso anno.

Intanto ieri si è corsa la ventesima tappa del Tour de France 2011, quella di Grenoble. Un percorso di 42 Km, un tragitto costituito da salite di tutto rispetto ma comunque non troppo impegnative. La parte finale del percorso ha visto una discesa con molte curve che devono essere affrontate con attenzione, soprattutto in caso di condizioni metereologiche non troppo favorevoli.

Il fattore chiave di questa tappa è stata soprattutto la capacità di dosare la propria energia lungo tutto il tragitto. Quindi anche i più bravi hanno fare attenzione a non sottovalutare questa giornata, onde evitare di non perdere dei minuti preziosi. Cadel Evans ha rimontato su Andy Schleck e arriverà a Parigi in maglia gialla. Lui è il primo australiano a vincere il Tour; ma ciò che più conta è la prima volta che riesce a salire sul gradino che rappresenta il primato in una corsa di questo tipo.

Redazione