Diretta News.it | Notizie di cronaca, politica, economia, gossip, sport, spettacolo
Cronaca

martedì, maggio 15th, 2012

Milano: sgomberata la Torre Galfa occupata dal collettivo Macao

Torre Galfa

MILANO: SGOMBERO DI MACAO - Questa mattina all’alba è stato sgomberata la Torre Galfa, grattacielo dove gli attivisti, artisti e giovani del nuovo collettivo milanese Macao occupato per essere riabilitato come spazio culturale ed autogestito. Alle 6:30 circa le forze dell’ordine si sono presentate nei pressi della struttura ed hanno fatto irruzione all’interno dando il via alle operazioni di smantellamento.

Il grattacielo, da tempo in disuso, è di proprietà del gruppo Ligresti, il quale ha reclamato la gestione del posto ed ha fornito agli agenti alcuni mezzi per trasportare il materiale che gli attivisti avevano portato nell’edificio. Lo sgombero è avvenuto senza alcun tipo di tafferugli, gli occupanti non hanno opposto resistenza ma alcuni di loro sono stati identificati.

Successivamente all’operazione sotto la Torre Galfa si sono creati capannelli di manifestanti e di attivisti del Macao a presidiare l’edificio e a contestare la disposizione di sgombero. Assieme a loro anche Dario Fo che si era esibito durante l’occupazione, durata in totale dieci giorni, dello spazio, in compagnia di altri artisti della scena milanese come Lella Costa e gli Afterhours.

Sui social network la notizia è circolata immediatamente e in molti hanno espresso rammarico per la cessazione delle attività di un collettivo che stava operando alla riabilitazione e riqualificazione culturale di uno dei tanti stabili non utilizzati nel territorio urbano di Milano.

Il sindaco del capoluogo milanese, Giuliano Pisapia, si è espresso contro lo sgombero dicendo: “Ho sempre pensato che alla domanda di innovazione, cultura e partecipazione si risponde con il dialogo e il confronto. Gli sgomberi non danno una soluzione ma pongono ulteriori problemi. ” Oggi ancora di più sento il dovere di dare una risposta positiva, nel rispetto delle regole, alla domanda che nasce dalla città di spazi per la cultura, la creatività e l’aggregazione giovanile. Alle ore 12:30 ho convocato per questo motivo una riunione con gli assessori che possono contribuire ad affrontare positivamente questo tema”. E’ però da sottolineare che proprio ieri, a seguito di una richiesta degli occupanti che invitava le autorità comunali a proteggere le attività dallo sgombero in quanto pienamente in potere per farlo, lo stesso sindaco aveva risposto: “L’occupazione di un edificio privato è un tema che non riguarda il comune di Milano”.

 

Redazione online

 

Commenti
Notizie Correlate
Una strada svizzera (Getty Images)

venerdì, 24 maggio 2013 - ore: 13:32

Multato per eccesso di velocità, rischiava l’estradizione in Svizzera

Ha del surreale la storia di Daniel Della Valle, imprenditore edile ligure, che [...]

Giuliano Pisapia (Getty Images)

martedì, 21 maggio 2013 - ore: 15:33

Volantino choc di un esponente Pdl contro Pisapia: “Non lo prenderesti a picconate?”

Uno dei due coordinatori Pdl del comune di San Giuliano Milanese, Corrado Biondino [...]

Angelino Alfano (Foto: VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

lunedì, 20 maggio 2013 - ore: 11:30

Sicurezza, il ministro Alfano annuncia l’invio di nuove forze di polizia a Milano

Il vicepremier e ministro dell’Interno Angelino Alfano ha reso noto in un comunicato [...]

Un carabiniere e l'auto di ordinanza (Getty Images)

domenica, 19 maggio 2013 - ore: 09:21

Milano, agguato a una famiglia di Locate Triulzi: bimbo di 4 anni ferito a fucilate

Ancora far west nel milanese e ancora una volta è un bambino a [...]

Funerale (getty images)

sabato, 18 maggio 2013 - ore: 19:18

Milano: l’ultimo addio alle vittime della furia omicida di Kabobo

Si sono svolti oggi a Milano i funerali delle persone uccise durante l’aggressione [...]

ambulanza

giovedì, 16 maggio 2013 - ore: 08:32

Sparatoria in un bar in provincia di Milano: muoiono padre e figlio

Episodio di sangue questa mattina all’alba a Bernate Ticino, in provincia Milano. In [...]

John Elkann: “Grandi società come la Fiat hanno tante sedi, nessuna intenzione di evadere le tasse”

Il numero uno di Fiat, John Elkann, intervenendo a margine del convegno ‘Crescere [...]

venerdì, 24 maggio 2013 - ore: 12:59 - Leggi Tutti >>

Jennifer Aniston e lo strip “bagnato”: diventa spogliarellista e… GUARDA VIDEO!!!

Jennifer Aniston nel suo nuovo film “We’re the Millers” interpreta una sexy spogliarellista [...]

venerdì, 24 maggio 2013 - ore: 12:45 - Leggi Tutti >>

Napolitano dà un calcio al razzismo: “Via da stadi e politica”

Incontrando le delegazioni di Roma e Lazio e i vertici del Coni, della [...]

venerdì, 24 maggio 2013 - ore: 12:37 - Leggi Tutti >>

Continuano i riot nelle periferie di Stoccolma. Fotogallery

Quella appena trascorsa è stata un’altra notte di scontri e tafferugli nelle zone [...]

venerdì, 24 maggio 2013 - ore: 12:08 - Leggi Tutti >>

Processo Ruby2, la teste: “Mai raccontato di aver avuto rapporti sessuali con Berlusconi”

Nel cosiddetto Processo Ruby2, che vede imputati Nicole Minetti, Lele Mora ed Emilio [...]

venerdì, 24 maggio 2013 - ore: 12:07 - Leggi Tutti >>

advertising