mercoledì, maggio 23rd, 2012
Tonfo di Facebook in Borsa: parte class action degli investitori e indagine del Senato Usa
FACEBOOK IN BORSA – Si mette male per Mark Zucekrberg, a meno di una settimana della quotazione in borsa della sua creatura, il social network Facebook, l’elevata quotazione del relativo titolo azionario, con un’offerta pubblica iniziale (Initial public offering – Ipo) fissata a 38 dollari e che nel giorno dell’esordio in borsa aveva toccato i 42 dollari, rischia di svanire come una bolla di sapone. Qualcuno aveva subito messo in guardia contro il rischio di una ipervalutazione per il titolo di Facebook, ma nessuno si era immaginato un flop come quello di questi giorni, con le azioni precipitate a 33 dollari.
L’eccessiva euforia dei mercati seguita al tracollo del titolo azionario hanno provocato forti perdite per diversi investitori e uno di questi, Philip Goldberg del Maryland, ha fatto causa al Nasdaq (l’ente che gestisce la quotazione dei titoli tecnologici alla Borsa di New York), accusandolo di aver mal gestito ll’offerta pubblica iniziale (Ipo) di Facebook, anche con ritardi nella cancellazione degli ordini di acquisto. Non solo, ma contro la società di Mark Zuckerberg è partita una class action che via via ha raccolto un numero crescente di investitori che si ritengono danneggiati dal fatto che il titolo di Facebook ha già perso il 20% del suo valore dall’offerta di lancio a 38 dollari. Facebook e le banche incaricate del collocamento delle azioni sono accusati di aver “infranto le regole”. L’azione giudiziaria è stata avviata da ben tre studi legali americani a nome di tutti coloro che hanno acquistato azioni Facebook sulla base del prospetto informativo. Tra le accuse c’è anche quella di avere rivelato soltanto ad alcuni investitori privilegiati una riduzione consistente delle previsioni di crescita dei ricavi del social network.
Nel frattempo, anche la Commissione bancaria del Senato degli Stati Uniti ha aperto un’indagine su Facebook e l’offerta pubblica iniziale del relativo titolo azionario. Si tratta di un’indagine ancora informale, ma che ha portato alla costituzione di gruppi di lavoro per capire cosa sia accaduto venerdì 18 maggio nel giorno della quotazione in Borsa di Facebook. Mai esordio fu più travagliato.
Redazione
Con direttanews.it sei sempre al centro delle notizie, clicca QUI e diventa fan
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 10:17
Usa, le devastazioni del tornado in Oklahoma: fotogallery
Vi mostriamo qui di seguito alcune immagini del mostruoso tornado che il 20 [...]
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 08:56
Tornado in Oklahoma: le vittime sono 24, di cui nove bambini
Il bilancio delle vittime del tornado che ha colpito l’Oklahoma è stato fortunatamente [...]
sabato, 18 maggio 2013 - ore: 13:24
Musicultura 2013, ecco i primi due vincitori: Os Argonautas e Cassandra Raffaele
Cassandra Raffaele, con il brano ‘Le mie valigie’ e gli Os Argonautas con [...]
giovedì, 16 maggio 2013 - ore: 11:17
New Orleans: un ragazzo di 19 anni arrestato per la sparatoria alla Festa della Mamma
Un ragazzo di 19 anni è finito in manette con l’accusa di aver [...]
giovedì, 16 maggio 2013 - ore: 10:43
Usa, ancora piccole vittime per le armi da fuoco: un bambino di 4 anni uccide uno di 11
Un’ennesima tragedia dovuta alla facile circolazione delle armi da fuoco si è verificata [...]
lunedì, 13 maggio 2013 - ore: 08:49
Stati Uniti: ennesima sparatoria, questa volta a New Orleans
Ancora una sparatoria negli Stati Uniti. E’ accaduto questa volta nella città di [...]
Bellissimo attore ecco com’è invecchiato e ingrassato… GUARDA FOTO!!!
Quasi impossibile riconoscere nella foto (tratta dal Daily Mail) lo splendido attore che [...]
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:33 - Leggi Tutti >>
Coronavirus: primo caso in Africa, morto un uomo in Tunisia
Il Coronavirus, simile a quello della Sars, che provoca polmonite e a volte [...]
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:28 - Leggi Tutti >>
Bari: il figlio del boss canta il degrado del quartiere San Paolo (GUARDA IL VIDEO)
E’ online da qualche mese, ma dopo il triplice omicidio di mafia avvenuto [...]
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:23 - Leggi Tutti >>
Il momento più imbarazzante per Kim Kardashian… GUARDA FOTO!!!
…………..
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:19 - Leggi Tutti >>
Paesi del Golfo, unificazione codice stradale: al vaglio divieto di guida alle donne con velo
Nell’ambito di una riunione, che si è tenuta a Gedda, tra Emirati, Kuwait, [...]
mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:10 - Leggi Tutti >>

