Diretta News.it | Notizie di cronaca, politica, economia, gossip, sport, spettacolo
Salute

lunedì, maggio 28th, 2012

La siesta pomeridiana fa bene o fa male?

IL RIPOSINO POST-PRANDIALE – Uno dei dubbi che la scienza non è ancora riuscita a sciogliere, è quello legato alla siesta pomeridiana, ogni tanto esce una nuova ricerca che sconfessa quella precedente.

Secondo l’Università di Berkeley nella California, il riposino pomeridiano facilita la digestione e permette di recuperare dallo stress dell’attività lavorativa, consentendo al cervello di essere più lucido ed immagazzinare nuovi dati. Il sonno però deve durare un’ora al massimo, poiché si rischia di passare la notte in bianco e inoltre chi è soggetto a mal di testa potrebbe svegliarsi con l’emicrania e portarsela dietro per tutto il giorno.

Gli studiosi dell’Università di Reading nel Regno Unito sono di parere nettamente opposto, a loro avviso dormire dopo pranzo è particolarmente dannoso poiché il funzionamento delle arterie potrebbe essere compromesso. Secondo i ricercatori la causa è dovuta all’aumento dei trigliceridi, il sonno durante la fase digestiva non consente di smaltire gli acidi grassi.

Ricerche a parte, chi è abituato al pisolino non vi rinuncerà tanto facilmente, questa è l’unica cosa certa.

 

Marco Galluzzi

Commenti
Notizie Correlate
marijuana_salute

sabato, 2 ottobre 2010 - ore: 18:23

MARIJUANA / Erba curativa, i 10 benefici per la salute

MARIJUANA - La marijuana è sempre stata molto criticata dai media per il [...]

Bellissimo attore ecco com’è invecchiato e ingrassato… GUARDA FOTO!!!

Quasi impossibile riconoscere nella foto (tratta dal Daily Mail) lo splendido attore che [...]

mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:33 - Leggi Tutti >>

Coronavirus: primo caso in Africa, morto un uomo in Tunisia

Il Coronavirus, simile a quello della Sars, che provoca polmonite e a volte [...]

mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:28 - Leggi Tutti >>

Bari: il figlio del boss canta il degrado del quartiere San Paolo (GUARDA IL VIDEO)

E’ online da qualche mese, ma dopo il triplice omicidio di mafia avvenuto [...]

mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:23 - Leggi Tutti >>

Il momento più imbarazzante per Kim Kardashian… GUARDA FOTO!!!

…………..

mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:19 - Leggi Tutti >>

Paesi del Golfo, unificazione codice stradale: al vaglio divieto di guida alle donne con velo

Nell’ambito di una riunione, che si è tenuta a Gedda, tra Emirati, Kuwait, [...]

mercoledì, 22 maggio 2013 - ore: 13:10 - Leggi Tutti >>

advertising