Dizionario Zanichelli: “rottamatore”, “rosicone” e oltre 1500 nuovi vocaboli nel 2014

Zanichelli online (screen shot youtube)

L’edizione 2014 del Dizionario Zanichelli introduce nuovi vocaboli nella lingua italiana: a grande sorpresa il neologismo “Rottamatore”, impiegato per definire il nuovo politico entra a tutti gli effetti nella nostra lingua. Nella definizione riportata nel dizionario si legge che rottamatore è “nel linguaggio giornalistico e della politica, chi si propone di allontanare e sostituire un gruppo dirigente considerato antiquato”.

Tra le new entry 2014, come riporta l’Agi, si annoverano parole tratte dalle invenzioni linguistiche desunte dalla politica e dall’attualità come “spread”, “femminicidio”, “spending review”, “esodato” ma anche vocaboli impiegati nello slang come “rosicone”.

Sono oltre 1.500 le nuove parole entrate nell’edizione di quest’anno che conta 144mila voci in tutto, 380 mila significati, 1.000 sfumature di significato.

Le invenzioni linguistiche derivano non solo da nuove abitudini o mestieri ma, andando di pari passo con il tempo, si allineano anche con il mondo tecnologico, l’attualità o con nuovi fenomeni collettivi come i social network.

Infatti, tra le nuove parole, “Adultescente”, viene definito colui che tra i venti e i trent’anni le cui condizioni di vita e la cui mentalità sono considerate simili a quelle di un adolescente. Soggetto molto diffuso in Italia.

Insomma, un vero e proprio scarabeo dei nuovi costumi che agevolerà sicuramente le generazioni avvenire: “Zoccolaggine” e “rosicone” saranno da oggi in poi leciti nelle tesine come “Shortini”.

E chi ancora rimane un po’ scettico, cosa dire allora dei neologismi provenienti dagli ambiti relativi alla geopolitica: fanno il loro ingresso nel vocabolario italiano le parole “Euroregione”, “Sovraindebitamento” e “Spaesante”.

Tra i costumi, il termine “Ludopatia”, per definire il gioco patologico e le questioni etiche con il termine “Eticista”. Infine, “intimidare” potrebbe dare il colpo di grazia alle antiche maestre.

Una lista che comprende “Iperreattivo”, “Iperrecettivo”, “Cineturismo” o “Archeoturismo”, ma anche “Finissage”, “Sbigliettamento” che significa l’emissione dei biglietti per uno spettacolo e “Tagliacode”.

Ecco alcune chicche riportate dall’agenzia di stampa Agi . Lasciamo a voi il merito di svelarne le definizioni in anticipo:
Cocopro- Bling Bling -Self Publishing- Videointervista- Lifecasting – Hashtag – Enopirateria -Geolocalizzazione -Infomobilità- Inzitellito- Calpestabile- Esodale – Profilazione – Pedaggiare- Asteriscare.

Oppure se desiderate potrete acquistare lo Zanichelli 2014 ad 60,4 euro non solo in cartaceo ma anche nelle versioni digitali: online, app, scaricabile su windows e mac, DVD-ROM.

Redazione