Vicepresidenza della Camera, eletto Simone Baldelli (VIDEO)

Simone Baldelli (screenshot La7/youtube)

L’Aula della Camera ha eletto con 274 voti a favore Simone Baldelli, deputato del Pdl/Forza Italia, nuovo vice presidente della Camera. Al momento della votazione, erano presenti a Montecitorio 552 parlamentari. Francesca Businarolo del Movimento 5 Stelle ha ottenuto 94 voti; 8 preferenze per Daniela Santanché e 6 per Antonio Leone. Voti anche per due deputati democratici: Francesco Bonifazi ed Enrico Gasbarra.

L’elezione di Baldelli mette la parola “fine” a una lunga diatriba interna al Pdl e determinata anche da veti posti dal Partito Democratico, dopo l’incarico di ministro ricevuto da Maurizio Lupi, che al momento della sua nomina ricopriva il ruolo di vicepresidente della Camera; per mesi, sembrava più che probabile la nomina di Daniela Santanché, ma negli ultimi giorni la situazione è improvvisamente mutata.

A Baldelli sono arrivati gli auguri della presidente della Camera Laura Boldrini, che ha affermato: “Mi farà piacere averlo alla presidenza”. Il 44enne deputato eletto nelle fila del Pdl ha militato da giovanissimo nei movimenti vicino al Partito Socialista Italiano, per poi aderire quasi subito a Forza Italia, partito del quale ha ricoperto ruoli di primo piano nelle giovanili, divenendo anche coordinatore nazionale.

Simone Baldelli è inoltre noto per la sua bravura nell’imitare molti politici di primo piano, da Berlusconi, alla stessa Laura Boldrini; proprio la clip dell’imitazione della presidente della Camera è diventata in queste ore un cult sui social network e nei blog, tanto da catturare l’attenzione anche del sito del ‘Fatto Quotidiano’.

Redazione online

Guarda il video dell’imitazione della Boldrini (fonte Il Fatto Quotidiano)