Google festeggia i suoi 15 anni con un doodle videogioco

    Doodle 15 anni di Google (screen shot)

    Nuova home page e 15 anni di vita: Google per festeggiare il quindicesimo compleanno del suo lancio online propone un doodle con un piccolo videogioco.
    Cliccando sull’immagine, tasto “Play” disposto sulla torta del quindicesimo compleanno, si avvia un mini gioco della pentolaccia: lo scopo è aiutare la seconda “g” del doodle di Google a rompere una stella per fare cadere le caramelle che contiene, più i colpi sono precisi (si usa la barra spaziatrice per darli) più punti si guadagnano.

    STORICO
    L’azienda è stata fondata il 4 settembre 1998 da Larry Page e Sergey Brin, due giovani studenti dell’Università di Stanford che avevano sviluppato la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra i siti web avrebbe prodotto risultati migliori rispetto alle tecniche empiriche usate precedentemente.
    Un intuizione con la quale hanno dato vita alla “Teoria delle Reti” con la quale posero le basi per il motore di ricerca.

    L’origine del nome deriva dal termine “Googol” che fu coniato dal nipote del matematico statunitense Edward Kasner nel 1938, per riferirsi al numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri. Questo termine per i fondatori poteva rappresentare la capacità di organizzare la quantità di informazioni disponibili sul Web. Tuttavia al momento della registrazione, non sapendo come si scrivesse sbagliarono e scrissero “google”.

    Redazione

    LEGGI ANCHE:
    Google ha compiuto 15 anni