Classifica mondiale dei marchi: Apple e Google superano Coca Cola

Apple (getty Images)

La classifica sul valore dei marchi a livello globale Best Global Brands 2013 pubblicata oggi dalla società di consulenza Interbrand indica una scalata dei brand delle società informatiche.
Infatti, stando alla classifica, il marchio della Coca Cola, sul podio dal 2000, è stato spodestato dal primo posto.
Il marchio della Mela Morsicata di Apple conquista il primo posto con un valore di 98,3 miliardi di dollari, registrando una crescita del 28% rispetto al rapporto 2012.
Al secondo posto si posiziona Google con 93,29 mld di dollari (+34%), mentre Coca Cola scende al terzo posto con 79,2 mld (+2%).

Nella top ten seguono Ibm (78,8 miliardi di valore del marchio), Microsoft ( 59,5 miliardi di dollari), General Electric in sesta posizione con un valore del marchio che sfiora i 47 miliardi di dollari, McDonald’s (con un valore del marchio di 43 miliardi di dollari), Samsung all’ottavo posto (40 miliardi di valore del marchio), Intel e Toyota, decima (31,9 miliardi di dollari).

Il settore della moda e del lusso vede solo due marchi nelle prime 53 posizioni: Louis Vuitton (confermato 17esimo a 24,8 miliardi) e Gucci, ancora al 38esimo posto con un valore del marchio di 10,1 miliardi.

Tra i marchi italiani si annoverano Gucci, Prada in 72° posizione con un valore di 5,53 mld e infine Ferrari al 98° posto con 4,01 mld.

Redazione