Governo, Renzi e Delrio al lavoro anche oggi

Graziano Delrio e Matteo Renzi (Elisabetta Villa/Getty Images)
Graziano Delrio e Matteo Renzi (Elisabetta Villa/Getty Images)

In attesa di presentarsi domani in Parlamento per chiedere la fiducia, il presidente del Consiglio Matteo Renzi è al lavoro anche oggi, domenica, insieme al sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio, su quelli che il premier definisce su Twitter “dossier”. L’annuncio è stato dato dallo stesso Renzi con un “cinguettio”, scrivendo tra l’altro: “Non annunci spot, ma visione alta e concretezza da sindaci”.

Il premier ha poi dialogato su Twitter, replicando per un po’ alle richieste che arrivavano sul social network. “Quella della burocrazia è la madre di tutte le battaglie. Significa cambiare mentalità, tutti”, ha scritto tra le altre cose Renzi, secondo cui sarà necessario “scontrarsi con la burocrazia ingessata nel passato”. No a nuove tasse, anzi “nella mia esperienza di amministratore le tasse le ho sempre ridotte (provincia: Ipt; comune: Irpef). Niente promesse, ma ci proveremo”.

Occhi puntati anche sui giovani: “Questa è la responsabilità che sento più forte: l’Italia come terra di opportunità e non di rendita”. E sul tema, promette a un follower: “Resterai sorpreso”. Inoltre, ha concluso Renzi, prima di sottolineare che l’hashtag #matteorisponde verrà rilanciato in settimana, si discuterà presto anche di giustizia, spending review ed economia digitale.

Redazione online